Overview
La figura gestisce il team di assistenza tecnica e coordina tutte le attività di supporto post-vendita, con particolare attenzione a efficienza operativa e qualità degli interventi su sistemi complessi per il dosaggio e l’erogazione di resine. È responsabile dell’organizzazione degli interventi tecnici, della gestione dei ticket di assistenza e del supporto diretto ai clienti, sia da remoto che on-site. Richiesta la conoscenza a livello professionale della lingua inglese .
La gestione si basa su procedure strutturate, orientamento ai risultati e monitoraggio dei KPI di servizio, privilegiando la tempestività di risposta e la risoluzione efficace delle problematiche tecniche. Il team leader favorisce la collaborazione tecnica, la condivisione di competenze e l’integrazione con le altre funzioni aziendali (commerciale, produzione, ufficio tecnico). Il ruolo prevede inoltre un contributo attivo alla selezione, inserimento e formazione di nuovi membri del team .
La posizione richiede disponibilità a trasferte presso clienti, partecipazione all’assemblaggio e collaudo dei nuovi impianti e supporto alle attività di formazione tecnica, sia interna che esterna.
Responsabilità principali
* Coordinamento e supervisione degli interventi di assistenza tecnica, sia da remoto che sul campo
* Gestione e ottimizzazione del flusso ticket: presa in carico, assegnazione priorità, monitoraggio tempi di risposta e risoluzione
* Diagnosi guasti, riparazioni e manutenzioni su impianti industriali ATRA
* Gestione della relazione con i clienti e raccolta feedback per il miglioramento del servizio
* Collaborazione attiva con produzione, ufficio tecnico e R&D per il miglioramento continuo di prodotto e servizio
* Affiancamento e formazione on the job a colleghi e clienti; supporto all’avviamento e collaudo nuovi impianti
* Supporto alla selezione, inserimento e formazione di nuovi membri del team di assistenza
* Aggiornamento della documentazione tecnica relativa agli interventi e ai processi di assistenza
* Partecipazione a progetti di innovazione e ottimizzazione dei processi di assistenza
Requisiti
* Diploma tecnico superiore o laurea breve in ambito meccanico, elettronico, elettrotecnico o affini
* Almeno 3 anni di esperienza in assistenza tecnica su impianti industriali automatizzati
* Solida competenza elettromeccanica e conoscenze di automazione industriale
* Esperienza nell’utilizzo di software per la gestione dell’assistenza tecnica
* Capacità di diagnosi tecnica, problem solving operativo e comunicazione efficace (italiano e inglese tecnico)
* Attitudine alla collaborazione, gestione autonoma delle priorità, trasferimento di competenze
* Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale ed eventualmente all’estero
* Conoscenza lingua inglese
Contesto ATRA
* Ambiente tecnico interdisciplinare, con forte orientamento all’innovazione e alla crescita delle competenze
* Gestione del servizio basata su dati (KPI, feedback clienti), con attenzione alla tempestività e alla qualità degli interventi
* Valorizzazione della condivisione tecnica, del contributo individuale e del dialogo all’interno del team
* Opportunità di formazione, affiancamento e sviluppo professionale
* Azienda in evoluzione, con possibilità di contribuire alla definizione di processi, standard e cultura organizzativa
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