La tua nuova azienda Un'rilevante realtà industriale internazionale, recentemente entrata a far parte di un solido gruppo europeo, è alla ricerca di un Direttore Risorse Umane Senior per supportare un'importante fase di evoluzione organizzativa e di crescita.L'azienda opera nel settore chimico con una forte attenzione alla sostenibilità, all'innovazione e al benessere delle persone. Con una presenza consolidata in Italia e all'estero, la società si distingue per un ambiente dinamico, orientato alla qualità e alla valorizzazione del capitale umano.Il tuo nuovo ruolo Riportando all'HR Director Europa, sarai alla guida di un team di 2 HR generalist all'interno di un ambiente di lavoro dinamico e ad alta intensità, presso un sito produttivo, garantendo al contempo un servizio HR a valore aggiunto che consenta all'azienda una gestione efficace delle persone e del cambiamento. Collaborerai strettamente con i team di leadership senior come partner strategico di fiducia per comprendere gli obiettivi aziendali ed allineare le strategie HR al fine di supportarne il raggiungimento. Lavorerai con i leader aziendali per diagnosticare le sfide organizzative, identificare soluzioni HR ed eseguire strategie di cambiamento e crescita. Guiderai le strategie di acquisizione, sviluppo e fidelizzazione dei talenti per garantire un solido bacino di professionisti diversificati e ad alte prestazioni. Supporterai il team di Talent Development e Learning & Development per facilitare iniziative di sviluppo della leadership e percorsi di carriera, assicurando che i talenti ad alto potenziale siano valorizzati per futuri ruoli manageriali e di leadership. Promuoverai una cultura del lavoro positiva, inclusiva e collaborativa attraverso programmi proattivi di coinvolgimento dei dipendenti. Svilupperai iniziative che favoriscano la soddisfazione, la fidelizzazione e la motivazione dei dipendenti, garantendo l'allineamento con i valori e la missione aziendale.Requisiti fondamentali Esperienza strutturata e consolidata in ambito Risorse Umane, con competenze trasversali su tematiche hard (amministrazione, compensation, compliance) e soft (sviluppo, formazione, cultura organizzativa); Background maturato in contesti aziendali caratterizzati da forte change management, trasformazioni organizzative o integrazioni post-acquisizione; Capacitàdi operare in ambienti complessi e internazionali, con un approccio strategico ma anche operativo; È richiesta esperienza in aziende del settore FMCG (beni di largo consumo), chimico industriale o settori affini/simili; Solida capacità di operare in contesti regolati da contrattazione collettiva; Esperienza nella gestione di un team; Ottima conoscenza della lingua inglese.