Per azienda operante nel settore dell'abbigliamento per la fascia lusso sita a Milano, ricerchiamo un CASH MANAGER. La figura ricercata si inserirà all’interno dell’area amministrativa e si occuperà dell'ottimizzazione dei capitali della società, gestendo i flussi di cassa e presidiando gli accordi con gli Istituti Bancari.
Nello specifico, si occuperà di:
* Curare la gestione del cash flow aziendale, distribuendo incassi e pagamenti tra i diversi conti bancari in funzione delle relative condizioni e disponibilità, nel rispetto delle politiche di gestione della liquidità stabilite dall’Azienda.
* Mantenere i rapporti con gli istituti bancari in relazione alle operazioni da effettuare sui conti correnti, valutando accuratamente costi e operatività.
* Monitorare le linee di credito e gli affidamenti.
* Monitorare gli scadenziari relativi agli incassi ed alle spese, attivandosi per risolvere eventuali anomalie.
* Curare la gestione completa delle assicurazioni aziendali, proponendo all’Azienda le compagnie più adeguate alle specifiche esigenze, svolgendo in prima persona la contrattazione delle polizze e gestendo il relativo scadenziario.
* Monitorare gli scadenziari relativi alle fatture fornitori, attivandosi per risolvere eventuali problematiche e considerando al contempo lo stato di finanziamenti, anticipi fatture, commissioni nei confronti degli istituti di credito.
* Pianificare i pagamenti dei fornitori, dando contezza per la gestione all’area contabile.
* Elaborare la reportistica settimanale e mensile da condividere con la Direzione, riguardante:
- Situazione del flusso di capitali, debitoria e creditizia contingente e a 6/12 mesi.
- Differenze tra fatturato e incassato al netto di NC, sconti, condizioni di pagamento clienti.
- Oneri finanziari con Banche: cambio valute, anticipi fatture, finanziamenti, costi bancari, ecc.
- Utilizzo del gestionale aziendale e di contabilità.
- Gestione delle coperture assicurative dei clienti e definizione dell’affidabilità in base anche allo storico dei pagamenti, in collaborazione con l’area commerciale.
- Effettuare i bonifici relativi alle retribuzioni e alle note spese dei dipendenti.
- Elaborare e saldare, in collaborazione con l’Area Commerciale, le provvigioni sul venduto degli agenti.
Requisiti:
* Diploma o laurea in discipline economiche
* Esperienza consolidata nel ruolo
* Conoscenza fluente della lingua inglese
* Ottima conoscenza di Excel
* Conoscenza dei principi di gestione della finanza aziendale
* Conoscenza dei prodotti e servizi assicurativi, bancari e finanziari
Sede di lavoro: Milano
Informazioni aggiuntive:
Tipo di impiego: Tempo pieno
#J-18808-Ljbffr