Descrizione del Ruolo:
L'Analista e Supply Chain Operativo di Gruppo sarà responsabile di supportare il Responsabile della Pianificazione di Gruppo nell’ ottimizzare i processi della supply chain .
Sarà fondamentale che il candidato sia curioso, proattivo e disposto a mettersi in gioco per garantire l'operatività richiesta nonché aver volontà di contribuire al miglioramento delle attività e dei progetti.
Responsabilità Principali:
1. Ottimizzazione delle Allocazioni: Sviluppare e valutare potenziali ottimizzazioni per le allocazioni utilizzando anche strumenti avanzati. Fornire suggerimenti basati sui dati per migliorare la pianificazione e la logistica interdipartimentale e interregionale
2. Analisi della Supply Chain: Identificare e valutare le debolezze all'interno della rete della supply chain per vari tipi di merci (ad esempio, flussi di prodotti finiti verso i clienti, flussi di prodotti finiti interaziendali, flussi di materie prime interaziendali). Proporre e implementare strategie per affrontare queste debolezze, garantendo efficienza e affidabilità nella supply chain
3. Ottimizzazione dei Processi di Pianificazione: Servire come riferimento chiave per i processi di pianificazione del gruppo, utilizzando lo strumento Cyberplan per ottimizzare le allocazioni. Bilanciare i compromessi tra i costi di setup e i livelli di servizio migliorando i processi di pianificazione dei materiali
4. Pianificazione Integrata del Business (IBP): Supportare ed eseguire il processo di preparazione IBP per la pianificazione della produzione. Collaborare con team interdipartimentali per garantire l'allineamento e l'integrazione senza soluzione di continuità negli obiettivi aziendali complessivi
Requisiti del Candidato:
5. Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Gestionale, Economia aziendale, Statistica
6. Neolaureato o con esperienza minima di lavoro nell’area Supply Chain (meglio Pianificazione della produzione)
7. Conoscenze e Competenze: Conoscenza dei concetti base della supply chain, comprese le logiche di pianificazione, trasporto e acquisti.
8. Competenze Analitiche e di Problem-Solving: Capacità di analizzare problemi complessi e trovare soluzioni efficaci. Approccio strutturato alle sfide e mentalità proattiva e orientata alla soluzione.
9. Competenze Comunicative e Collaborazione: Eccellenti capacità di comunicazione e collaborazione, in grado di lavorare efficacemente con diversi dipartimenti e regioni. Apertura mentale e adattabilità, con la capacità di gestire priorità concorrenti e prendere decisioni informate.
10. Approccio Operativo: Dimostrare un approccio pratico e orientato ai dettagli nei compiti, a proprio agio nel lavorare in un ambiente dinamico, cross-funzionale e internazionale. Forti capacità organizzative, con la capacità di pianificare, prioritizzare ed eseguire compiti in modo indipendente. Impegno per il miglioramento continuo e la consegna di risultati di alta qualità
.
Caratteristiche Personali:
11. Motivazione e Iniziativa: Volontà di mettersi in gioco e portare l'operatività richiesta dalla supply chain di gruppo. Elevato grado di auto motivazione e capacità di lavorare in modo autonomo.
12. Flessibilità e Adattabilità: Capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di lavorare in un ambiente in continua evoluzione.
Conoscenze informatiche
13. Conoscenze di base (Outlook, Office, Access (preferibile ma non necessario)
14. Livello medio-avanzato di Excel
Lingue
15. Inglese fluente parlato e scritto. Requisito necessario in quanto la lingua utilizzata sarà al 95% del tempo l’inglese. Il colloquio sarà fatto anche in inglese.
16. Tedesco non richiesto ma considerata un plus
17. Francese non richiesto ma considerata un plus