Smeg, per rinforzare la struttura dedicata al MDA OEM, ricerca una risorsa che possa seguire, indirizzare ed assicurare la conformità di sicurezza elettrica, ecodesign, efficienza energetica e conformità chimica della gamma dei prodotti in produzione, e di quelli in via di sviluppo, in aderenza alle normative europee ed internazionali che interessano i diversi mercati di sbocco dei prodotti aziendali. Informazioni sul ruolo: Il Product Compliance Specialist avrà la responsabilità di garantire la conformità dei prodotti alle normative vigenti, supportando lo sviluppo di nuovi progetti e monitorando i requisiti di accesso ai mercati. Responsabilità: Richiesta ai fornitori, acquisizione, gestione e valutazione analitica e critica della documentazione tecnica di prodotto (Indagini test report, dichiarazioni di conformità) per soddisfare le normative vigenti UE ed EXTRA UE; Supportotecnico a sviluppo progetti di nuovi prodotti o modifiche di componenti di articoli in gamma; Monitoraggio dei requisiti di accesso ai mercati in base alle indicazioni ricevute dal Corporate Product Compliance; Lettura,valutazione critica dei report e inserimento dei dati ricevuti dai fornitori e dai test report nello strumento gestionale aziendale; Collaborazione alla compliance di prodotto con ufficio PM, Corporate Product Compliance, Qualità OEM; Coordinamentoe monitoraggio che fornitori terzi abbiamo adempiuto alle indicazioni ricevute tramite raccolta di documentazione tecnica e comunicazioni; Qualifiche: Laurea in ingegneria o in discipline scientifiche oppure diploma superiore istituto tecnico; Buona conoscenza di Excel; Ottime capacità comunicative e relazionali, anche in lingua inglese; Costituirannotitoli preferenziali l’esperienza nel settore della Product Compliance e la conoscenza normative LVD, EMC, MOCA, GMP, RoHS e Reach. Competenze richieste: Precisione nella gestione delle attività; Focalizzazione sugli obiettivi; Curiosità perla conoscenza dei prodotti (componenti e materiali) e delle normative; Approfondimento e Valutazione dei dati in modalità analitica; Capacitàdi lavorare in team; Capacitàdi organizzare autonomamente il proprio lavoro; Capacitàdi sintesi e apertura alla relazione e collaborazione tra le varie funzioni aziendali; Trasparenza, accuratezza e correttezza operativa; Disponibilitàa brevi trasferte presso fornitori anche esteri. Area geografica: Zona geografica di provenienza e residenza nel raggio di 30-40 KM dalla sede aziendale quindi ed indicativamente entro le provincie di RE, PR, MO, MN, CR.