Siamo una società di consulenza, specializzata nella ricerca e selezione del personale, autorizzata dal Ministero ad operare come Agenzia per il Lavoro (Aut. Min. Lav. n. 13/I/5640), su tutto il territorio nazionale.
Che tu voglia inserirti nel mondo del lavoro, o sia alla ricerca di nuovi stimoli professionali, AB Lavoro è pronta a supportarti per un nuovo inizio!
Per importante azienda sita in provincia di Lecco specializzata nella produzione e installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) e deumidificazione, destinati a edifici residenziali e commerciali, siamo alla ricerca di un PROGETTISTA TERMOTECNICO – Settore HVAC la cui responsabilità principale sarà di accompagnare il Cliente dalla fase progettuale alla scelta della miglior soluzione impiantistica.
La figura selezionata sarà responsabile della progettazione, della valutazione tecnica e della supervisione delle soluzioni impiantistiche HVAC con focus su sistemi di VMC, deumidificazione estiva e raffrescamento idronico. Il candidato opererà in stretto coordinamento con i reparti tecnico e commerciale e potrà svolgere attività di supporto anche per una società consociata del nostro gruppo.
Le responsabilità tecniche previste sono:
1. Integrazione impiantistica elettrico-meccanica
2. Supporto tecnico al reparto commerciale
3. Valutazione nuovi prodotti
4. Definizione delle linee guida tecniche aziendali
5. Attività per la società consociata del gruppo
Requisiti:
* Laurea in Ingegneria Energetica / Termotecnica / Meccanica.
* Richiesta abilitazione alla professione (firma progetti e DL – Direzione Lavori).
* Esperienza di almeno 3 anni nella progettazione di sistemi HVAC (VMC, deumidificazione, idronico, tutt’aria).
* Conoscenza di: 1) Sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC); 2) Sistemi di deumidificazione estiva, 3)Raffrescamento idronico (fan coil, radianti, UTA, ecc.); 4) Sistemi a tutt’aria.
* Conoscenza delle normative di riferimento (UNI 10339, UNI EN 16798, UNI TS 11300, ecc.).
* Uso di software di calcolo termotecnico e strumenti CAD.
* Ottime capacità comunicative, di analisi e di lavoro in team.
Competenze trasversali
* Precisione e rigorosità tecnica
* Capacità di problem solving e analisi
* Attitudine al lavoro in team multidisciplinari
* Ottima capacità di comunicazione tecnica scritta e verbale.
Cosa offriamo:
* Inserimento in un contesto tecnico dinamico e innovativo.
* Percorso di crescita verso ruoli di maggior responsabilità.
* Formazione continua su impianti ad alta efficienza.
* RAL competitiva e commisurata all’esperienza.
Inizio previsto: gennaio 2026