PLa figura di strongHS Security Specialist /strong garantisce l'applicazione efficace delle normative in materia di strongsalute, sicurezza sul lavoro e security /strong all’interno dei punti vendita, magazzini e sedi aziendali. Collabora con il Risk Management Compliance Manager per assicurare la conformità normativa, tutelare il patrimonio aziendale e salvaguardare la sicurezza di persone, strutture e processi aziendali. /ppbr/ppstrong Responsabilità principali /strong /ppbr/ppstrong Area Salute, Sicurezza /strong /pulliEffettuare strongvalutazioni dei rischi /strong per attività operative (es. movimentazione merci, utilizzo attrezzature, rischio scivolamenti, gestione rifiuti, ecc.); /liliSupportare la redazione, aggiornamento e gestione del strongDVR /strong, Piani di Emergenza, strongDUVRI, Planimetrie di esodo /stronge altra documentazione obbligatoria /liliGestire i strongcontrolli periodici /strong (estintori, impianti elettrici, antincendio, uscite di emergenza /liliCurare la gestione con i fornitori DPI e monitorarne il corretto flusso nei Centri di Distribuzione /liliSviluppare progetti formativi in relazione alle esigenze aziendali in collaborazione con ufficio HR /liliCoordinare le riunioni periodiche annuali e redigere i relativi verbali con l'acquisizione dei dati consulente/medico competente /liliEseguire sopralluoghi periodici presso tutte le unità produttive /liliGestire e monitorare lo scadenzario della formazione e sorveglianza sanitaria /liliGestione rapporti con le ditte antincendio /liliCollaborare con RSPP, Medico Competente, RLS e consulenti esterni /liliFormare e sensibilizzare il personale (capo reparto, addetti vendita, magazzinieri) su strongcomportamenti sicuri /strong /liliAnalizzare e gestire stronginfortuni /strong, strongnear miss /strong, elaborando piani di miglioramento /liliSupervisionare dello stoccaggio di materiali pericolosi (es. detersivi, bombole gas), /liliRedigere report e KPI legati alla sicurezza (es. indice di frequenza, gravità, ecc.) /liliCoordinare le strongemergenze /strong e le prove di evacuazione presso i punti vendita /liliSupportare i responsabili di punto vendita in caso di ispezioni da parte di enti esterni (ASL, INL, Vigili del Fuoco, ecc.) /liliPartecipare alle riunioni in previsione di ristrutturazioni e nuove aperture /liliGestire la SSL nei cantieri, manutenzioni ordinarie e straordinarie ed eseguire la Verifica Tecnico Professionale su tutti i fornitori di servizi /li /ulpbr/ppstrong Area Sicurezza e Tutela del Patrimonio (Security) /strong /pulliVerificare l’applicazione delle procedure di sicurezza interna e identificare aree di rischio nei punti vendita. /liliValutare e proporre miglioramenti delle misure di sicurezza attive e passive. /liliSupervisionare impianti tecnologici di sicurezza (videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi). /liliGestire i rapporti con i fornitori di servizi security (vigilanza, impianti, consulenze). /liliSupportare le strongnuove aperture /strong su temi di sicurezza e layout protettivi. /liliCondurre strongSecurity Risk Assessment /strong e redigere piani di mitigazione dei rischi. /liliCoordinare eventuali investigazioni interne e attività correttive. /liliGestire e monitorare flussi critici (denaro, merci, documentazione sensibile). /liliFornire supporto ai responsabili di punto vendita su tematiche di security. /li /ulpbr/ppstrongRequisiti richiesti /strong /ppbr/ppstrong Formazione /strong /pulliLaurea in discipline tecnico-scientifiche /liliPreferibile aver frequentato il corso da RSPP (preferibilmente Modulo B-SP3 Commercio). /liliConoscenza in tematiche di standard internazionali del settore (ISO 45001) e competenze in security (es. sistemi CCTV, antintrusione, normativa privacy) sono considerate un plus. /li /ulpbr/ppstrongEsperienza /strong /pulliMinimo 2 anni in ruoli HS o Security, preferibilmente in contesti GDO, retail, logistica o vigilanza/consulenza investigativa. /li /ulpbr/ppstrong Competenze tecniche /strong /pulliConoscenza approfondita di normativa HS e dei principali rischi nel retail. /liliEsperienza nell’uso e nella gestione di impianti di sicurezza e sistemi di videosorveglianza. /liliPadronanza pacchetto Office, sistemi gestionali e strumenti digitali HS/Security. /li /ulpbr/ppstrong Soft Skills /strong /pulliCapacità di analisi, gestione progetti e orientamento al problem solving. /liliAutonomia operativa e capacità di gestione di più sedi o punti vendita. /liliBuone doti relazionali e di comunicazione con il personale operativo. /liliAttitudine al lavoro sotto pressione e al rispetto delle scadenze. /liliDisponibilità a trasferte in ambito Regionale e Nazionale /li /ulpbr/ppTi senti in linea con il profilo che ricerchiamo? Inviaci il tuo curriculum. /p