Contratto: Regular (Tempo Indeterminato) Codice posizione: JOB_POSTING-3-2788 Esperienza: 2 - 5 anni Titolo di studio: Laurea / Master / Phd Settore di studi: Economico Profilo caratteriale: Commerciale / Achiever Descrizione della posizione Nell'ambito della Divisione Gas & Power Market - Direzione Marketing, Communication & Digital Channels, desideriamo incontrare persone interessate ad entrare nel team Marketing Operativo - Pricing come Pricing Analyst. Il Pricing Analyst si occuperà di valutare la definizione del pricing delle offerte di Energia Elettrica e Gas per il mercato Retail, sia in fase di acquisizione di nuovi clienti sia in progetti strategici. Principali attività Definire il pricing delle offerte destinate al segmento Retail (ResPMI). Monitorare e analizzare periodicamente il posizionamento di prezzo rispetto ai competitor, valutando azioni correttive. Analizzare mensilmente la marginalità del portafoglio offerte Luce e Gas e dei canali di vendita. Interfacciarsi con le unità di Planning & Performance e Portfolio Management riguardo ai costi commodity e alla validità degli stessi. Partecipare alla definizione della strategia di rinnovo contratti per clienti Residenziali e PMI, per preservare la marginalità e limitare il churn. Sviluppare Business Case per nuove iniziative di marketing, definendo target e obiettivi. Analizzare e implementare normative di settore, aggiornando la documentazione contrattuale. Contribuire alla definizione del Budget/MTP e alle revisioni, con analisi e dati per il Controllo di Gestione. Profilo ideale Laurea in Economia, Statistica, Finanza, Ingegneria Gestionale. Capacità analitica e di sintesi per presentare risultati accurati. Gestione del tempo e capacità di lavorare su attività multidisciplinari. Ottima conoscenza di Excel, PowerPoint e strumenti di analisi statistica. Buona conoscenza della lingua inglese (minimo B2). Orientamento ai risultati. Esperienza di 3-4 anni, preferibile provenienza dal settore energy. J-18808-Ljbffr