Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle Management, è attualmente alla ricerca per una multinazionale operante nel settore delle energie rinnovabili una figura di un CFO.
Responsabilità e mansioni
Il/la CFO guiderà la redazione dei bilanci consolidati e dei report periodici verso azionisti e istituti di credito, assicurando al contempo la compliance normativa in ambito fiscale e societario. Avrà inoltre il compito di strutturare processi finanziari e contabili più snelli ed efficienti, in grado di accompagnare l’azienda nel suo percorso di crescita.
Un aspetto centrale del ruolo sarà la pianificazione e gestione finanziaria: dalla predisposizione e monitoraggio del budget annuale, allo sviluppo di modelli finanziari integrati utili a simulare scenari alternativi e a supportare le decisioni strategiche. In tale contesto, il/la CFO dovrà anche supervisionare l’implementazione di strumenti di controllo di gestione e soluzioni ERP, con l’obiettivo di garantire trasparenza, efficienza e affidabilità nei processi interni.
Un’ulteriore responsabilità fondamentale riguarda la tesoreria e la gestione del cash flow. La figura dovrà assicurare un costante monitoraggio dei flussi di cassa, ottimizzare la gestione della liquidità e definire strategie di pianificazione finanziaria a breve e medio termine. Sarà chiamata a garantire l’equilibrio tra esigenze operative e investimenti strategici, riducendo i rischi finanziari e rafforzando la solidità patrimoniale del gruppo. La gestione dei rapporti con banche e istituti finanziari, così come la capacità di individuare strumenti di finanziamento adeguati alle diverse fasi di sviluppo, saranno parte integrante delle sue attività quotidiane.
Infine, il/la CFO avrà un ruolo determinante nel coordinare operazioni di project ed equity financing, mantenendo rapporti trasparenti e costruttivi con finanziatori e investitori istituzionali, e contribuendo a rafforzare la credibilità del gruppo sul mercato.
Il profilo ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
* Laurea magistrale in discipline economiche o finanziarie.
* Almeno 10 anni di esperienza consolidata in ambito finance.
* Leadership e comprovata capacità di gestione dei team.
* Spiccate doti relazionali e capacità di interfacciarsi a diversi livelli.
* Competenza nell’utilizzo dei principali strumenti informatici.
* Mentalità pragmatica, orientata ai risultati e concreta.
* Ottima conoscenza della lingua inglese.
* Provenienza dal settore energy (solar, wind, BESS)
#J-18808-Ljbffr