Il candidato/la candidata individuato sarà inserito nell'area dedicata alla Progettazione dei Sistemi di Combattimento della Divisione Navi Militari.
Siamo protagonisti della Difesa. Costruire unità militari, con performance sempre più sfidanti, in scenari sempre più articolati, è oggi più impegnativo che mai. Noi lo facciamo da più di 230 anni, nel corso dei quali abbiamo consegnato oltre 2.000 unità. Dei veri e propri gioielli di alta tecnologia, progettati e costruiti per conto della Marina Militare, di numerose Marine estere e altri Corpi di Stato.
Grazie al ricco patrimonio di esperienza ed eccellenza acquisito nel tempo, Fincantieri è il partner di riferimento di numerosi contractor internazionali a cui forniamo il sistema nave completo e il supporto logistico. Siamo uno dei pochi operatori in grado di progettare e costruire un ampio e completo portafoglio prodotti: dalle navi combattenti di superficie alle navi ausiliarie e speciali, sino ai sommergibili.
Attività
L'ufficio Sistemi di Combattimento ha il compito di gestire e presidiare le attività di progettazione, integrazione e accettazione del SdC (inclusi il Sistema di Navigazione, le Comunicazioni Integrate, i Sistemi Speciali e Scientifici per navi non combattenti) riguardanti le commesse acquisite.
Il candidato/la candidata individuata, che dovrà essere in possesso di comprovata esperienza nell'ambito dei Sistemi di Combattimento e si occuperà delle seguenti attività:
* Analisi dei requisiti operativi e prestazionali del Cliente
* Identificazione della soluzione/prodotto idoneo al soddisfacimento delle necessità del Cliente (analisi di Cost-Capability Trade-Off)
* Analisi delle prestazioni
* Stesura della documentazione tecnica contrattuale
* Stesura delle specifiche tecniche di offerta e di acquisto
* Stesura delle specifiche di sistema (SSS)
* Gestione tecnica del fornitore nelle fasi di sviluppo, produzione, integrazione, test e accettazione
* Analisi e approvazione delle specifiche di progetto (e.g. SSDD, IRS)
* Analisi e approvazione delle specifiche di collaudo
* Accettazione del sistema in ditta (FAT), a bordo (HAT) e in mare (SAT)
* Supporto al team di integrazione nelle fasi di integrazione e test a livello di Sistemi di Combattimento (HAT e SAT integrate)
* Laurea ad indirizzo tecnico-scientifico, preferibilmente Ingegneria Elettronica
* Esperienza pregressa in un ruolo analogo presso aziende operanti nel settore difesa
* Conoscenze specialistiche delle funzionalità, delle tecnologie e delle logiche di impiego dei Sistemi di Combattimento navali
* Conoscenza delle metodologie di System engineering, deli Standard (MIL/IEEE) per la produzione di documentazione tecnica
* Conoscenza delle tecniche e dei metodi per la gestione di progetti e della relativa supply chain
* Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
* Completano il profilo caratteristiche quali orientamento al risultato, capacità di analisi e sintesi, buona attitudine al team working e alla collaborazione, curiosità e spiccato desiderio di apprendimento
#J-18808-Ljbffr