Siamo alla ricerca di una/un Proposal Manager da inserire all'interno della funzione "Offer Management" della Divisione Navi Militari.
La funzione rappresenta una delle principali interfacce verso i clienti interni (Progettazione di Base, Preventivazione, ecc.) con il compito specifico di individuare i requisiti del Cliente e tradurli, di concerto con il team, in una soluzione tecnico-commerciale volta alla presentazione dell’offerta.
Siamo protagonisti della Difesa. Costruire unità militari, con performance sempre più sfidanti, in scenari sempre più articolati, è oggi più impegnativo che mai. Noi lo facciamo da più di 230 anni, nel corso dei quali abbiamo consegnato oltre 2.000 unità. Dei veri e propri gioielli di alta tecnologia, progettati e costruiti per conto della Marina Militare, di numerose Marine estere e altri Corpi di Stato.
Grazie al ricco patrimonio di esperienza ed eccellenza acquisito nel tempo, Fincantieri è il partner di riferimento di numerosi contractor internazionali a cui forniamo il sistema nave completo e il supporto logistico. Siamo uno dei pochi operatori in grado di progettare e costruire un ampio e completo portafoglio prodotti: dalle navi combattenti di superficie alle navi ausiliarie e speciali, sino ai sommergibili.
Attività
Il ruolo principale del/della Proposal Manager è quello di predisporre e consegnare l’offerta, completa dei documenti di accompagnamento a carattere tecnico, economico e legale-contrattuale.
Alla figura compete altresì il presidio, in fase di offerta, dei requisiti funzionali della Commessa espressi dal Cliente ed il loro recepimento nell’offerta, monitorando lo sviluppo dei relativi elementi tecnici, economici e contrattuali.
Inoltre, il/la Proposal Manager ha la responsabilità delle principali attività del processo di offerta secondo la procedura interna Fincantieri:
* Coordinare le attività di offerta, raccogliere i dati e parametri economici provenienti dalle varie unità aziendali con il supporto della funzione “Financial Planning and Control”:
* Eseguire la composizione e la verifica della documentazione di offerta proveniente dalle varie aree/enti aziendali;
* Attivare, nella fase preliminare dell’acquisizione Commessa, il processo di Risk Management di Commessa, effettuando una sintesi dei rischi, concordata con le Unità Organizzative coinvolte nella preparazione dell’Offerta, secondo le procedure Aziendali e la procedura “Risk Management di Commessa”;
* Supportare il Sales Manager nella presentazione delle offerte al Cliente;
* Coadiuvare il Sales Manager nella negoziazione contrattuale con il Cliente;
* Preparare la reportistica interna utile alla condivisione delle informazioni con il vertice aziendale.
È richiesta la Laurea in discipline ingegneristiche (Ingegneria Gestionale, Meccanica, Navale, Elettronica etc.) o economiche ed un'esperienza pregressa di almeno 3 anni all'interno di società complesse operanti per commessa:
Sono necessarie competenze quali
* Conoscenze gestionali tecnico-economiche;
* Capacità relazionali per la gestione dei rapporti con le Unità Organizzative interne;
* Capacità relazionali e negoziali per l’interlocuzione con i Clienti;
* Ottimo livello di conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Si richiedono altresì:
* Predisposizione a lavorare in team;
* Conoscenza dei principali applicativi Office;
* Orientamento agli obiettivi;
* Disponibilità a trasferte presso gli stabilimenti Fincantieri e presso paesi esteri per eventuali incontri con i potenziali Clienti/partner industriali;
* Costituiranno titolo preferenziale l’esperienza acquisita in ruoli similari e la conoscenza di una seconda lingua straniera.
#J-18808-Ljbffr