La figura ricercata sarà inserita a riporto della Direzione e dovrà gradualmente gestire un team di persone con l'obiettivo di renderlo sempre più autonomo nelle attività amministrativo/contabili.
La risorsa dovrà assistere i clienti in tutti gli aspetti organizzativi, gestionali, amministrativi e funzionali (dalla creazione delle loro società all'impostazione della contabilità, la conformità con la legislazione italiana...). Inoltre collaborerà con gli account manager in Francia, con l'obiettivo di implementare e gestire il portafoglio clienti.
In particolare, la figura ricercata avrà mansioni e responsabilità nelle seguenti aree:
AMMINISTRAZIONE e CONTABILITA':
Per conto dei clienti seguiti, le attività consisteranno:
* Gestire e supervisionare le attività amministrative per garantire il corretto funzionamento delle aziende clienti (pagamenti, gestione delle attività legate alle risorse umane presenti nelle società clienti seguite);
* inserimento delle scritture contabili (dalle scritture di costituzione societaria alle scritture di chiusura mensile/annuale, scritture relative alle paghe), dichiarativi periodici e bilanci d'esercizio;
* rispetto delle scadenze fiscali;
* elaborazione dei reporting economici e/o finanziari richiesti dai clienti seguiti;
* consulenza al cliente nelle materie contabili, fiscali, gestione delle risorse umane: spiegazioni in merito a contratti di lavoro, voci di cedolino, CCNL vigenti in Italia.
* Gestire le operazioni di costituzione e la preparazione dei documenti interfacciandosi con i diversi consulenti.
GESTIONE DEL PERSONALE INTERNO:
* Supervisione e formazione delle risorse;
* guidare i consulenti interni nella gestione ottimale del rapporto con il cliente.
RELAZIONI ESTERNE CON:
* Società clienti, mantenendo un'ottima gestione del rapporto e delle attività;
* sviluppo di relazioni cross-selling e di opportunità di collaborazione;
* contatto con istituti bancari, studi contabili associati;
* auditors.
Laurea in Economia e Commercio, materie economiche e/o discipline similari.
Esperienza minima 3-5 anni in attività amministrativo-contabili e fiscali.
Costituirà un plus la precedente esperienza nella gestione di un team di lavoro.
Necessaria conoscenza fluente della lingua francese e buona conoscenza della lingua inglese.
Buona conoscenza della normativa civilistica in materia di bilancio e dei correlati principi contabili nazionali, nonché conoscenza della normativa fiscale.
Capacità di lavorare per scadenze in autonomia.
Flessibilità e problem solving nella gestione del cliente.
Buona conoscenza operativa dei programmi di contabilità da studio (Zucchetti).
CCNL Commercio (14 mensilità)
Ticket Restaurant
Bonus
Smartworking (up to 2/w)
Per società di consulenza internazionale, specializzata nello sviluppo imprenditoriale di imprese estere, siamo alla ricerca di un/a Business Line Manager, a diretto contatto con realtà cross-border.
Per questa posizione viene richiesta conoscenza della lingua francese.