Con una presenza globale, un brand riconosciuto per innovazione continua, attenzione alla gestione sostenibile delle risorse, e un ambiente di lavoro inclusivo dove poter sperimentare e implementare tecnologie all’avanguardia, il nostro Cliente rappresenta uno dei principali player industriali nel settore. Con l’obiettivo di strutturare un team internazionale, stiamo cercando un Salesforce Lead. La figura svolgerà un ruolo cruciale nella comprensione dei processi aziendali e nella loro traduzione in soluzioni Salesforce efficaci. Collaborerà strettamente con enterprise architect e stakeholder aziendali per raccogliere i requisiti, analizzare le esigenze di business e contribuire alla progettazione, configurazione e personalizzazione di Salesforce per soddisfare tali esigenze. Principali responsabilità: Fungere da punto di contatto principale per tutte le richieste relative a Salesforce, collaborando con i responsabili delle applicazioni aziendali, principalmente nei reparti di customer service, vendite e marketing. Garantire l’allineamento, la definizione delle priorità delle richieste, la gestione delle modifiche e la coerenza tra le diverse funzioni aziendali a supporto della piattaforma Salesforce e delle sue integrazioni. Definire la roadmap delle funzionalità, i piani di progetto, dare priorità alle iniziative aziendali critiche e gestire efficacemente il backlog. Fornire supporto nella progettazione tecnica e guida architetturale ai responsabili di business, team operativi e di sviluppo durante l’implementazione, il deployment e l’esercizio dei progetti Salesforce. Supervisionare l’integrazione di Salesforce con altri sistemi aziendali critici, tra cui S/4HANA e soluzioni di terze parti associate. Identificare opportunità per automazione, analisi avanzata e usabilità. Collaborare con il fornitore di servizi di gestione applicativa (AMS) per garantire il raggiungimento dei criteri di performance e degli obiettivi di livello di servizio, mantenendo la continuità operativa. Mantenere una documentazione completa delle configurazioni di sistema, personalizzazioni e processi. Garantire la conformità alle normative sulla protezione dei dati (es. GDPR, CCPA) e implementare misure di sicurezza robuste all’interno di Salesforce. Eseguire audit di sicurezza periodici, coordinare e implementare metodologie di crittografia, restando aggiornati sulle nuove minacce alla sicurezza. Applicare e far rispettare le regole e la governance dei master data. Rimanere aggiornati sugli aggiornamenti di Salesforce e sulle best practice del settore per promuovere il miglioramento continuo. Requisiti preferenziali: Laurea triennale o magistrale in Tecnologie dell’Informazione, Informatica o campi correlati. Esperienza pluriennale in CRM, preferibilmente nell’ecosistema Salesforce, in aziende multinazionali. Certificazioni Salesforce Advanced Administrator o altre certificazioni SFDC sono un plus. Familiarità con linguaggi e API di Salesforce – Visualforce, Apex, RESTful, SOAP. Esperienza con prodotti Salesforce come Service Cloud, Sales Cloud o Field Service Lightning. Gestione di fornitori terzi e rispetto degli SLA. Eccellenti capacità di lavoro di squadra, collaborazione interfunzionale, comunicazione, problem solving e attenzione ai dettagli. J-18808-Ljbffr