Attività operative principali Pianificazione e gestione delle attività di formazione su salute, sicurezza e atmosfera Redazione e aggiornamento delle procedure di sistema per sicurezza e ambiente Verifica e controllo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e gestione del loro utilizzo Analisi di sicurezza degli impianti, con supporto di società esterne Collaborazione nella valutazione dei rischi e nell’attuazione di interventi migliorativi Gestione dei piani di emergenza e controllo delle attrezzature antincendio Coordinamento con il Medico Competente per gli accertamenti sanitari Monitoraggio della conformità legislativa in materia di sicurezza e ambiente Gestione del piano di monitoraggio ambientale e delle attività di gestione rifiuti Collaborazione con il consulente ADR per l’elaborazione di procedure per la gestione delle merci pericolose Analisi e reportistica su dati energetici e ambientali Responsabilità principali Garantire la conformità dell’azienda alle normative vigenti in materia di salute, sicurezza sul lavoro e tutela ambientale Monitorare e analizzare i dati relativi a incidenti, quasi incidenti e condizioni di rischio, proponendo azioni correttive e preventive Gestire e aggiornare la documentazione tecnica e amministrativa relativa a salute, sicurezza e ambiente Collaborare con responsabili di produzione, manutenzione e altre funzioni aziendali per integrare le pratiche di sicurezza nei processi operativi Gestire le relazioni con enti di controllo, consulenti esterni e altri stakeholder coinvolti nelle attività di salute, sicurezza e ambiente Requisiti Laurea in Ingegneria, Scienze Ambientali o titolo equivalente Esperienza di almeno 3 anni nel ruolo Conoscenza approfondita della normativa su sicurezza sul lavoro e tutela ambientale Capacità di lavorare in team e di gestire relazioni con enti esterni e consulenti Ottime capacità organizzative e di problem solving Disponibilità a lavorare in sede