Missions
Compito della Funzione:
Il Maitre d’hôtel si occupa dell'accoglienza dei clienti nel nostro ristorante, seguendo i più alti livelli di standard dell'hospitality. Si assicura della soddisfazione ottimale della clientela e della propria squadra durante tutto il servizio. Promuove i nostri outlet e gli eventi organizzati presso l'hotel. Collabora con gli altri dipartimenti dell'hotel per rendere l'esperienza dei nostri ospiti indimenticabile.
Contribuisce all'eccellenza dell'esperienza del cliente e della propria squadra.
Si occupa della supervisione della propria squadra (hostess, chef de rang, commi) e mantiene un livello molto alto di servizio con loro e con gli ospiti. Conosce perfettamente il menu e i prodotti e si assicura che la sua squadra ne abbia una buona conoscenza e rispetti gli standard di qualità.
Alcune delle attività principali:
1. Fare il possibile per garantire sempre lo stato ottimale del ristorante,
2. Controllare tutte le prenotazioni del ristorante prima del servizio,
3. Assicurare l'accoglienza, l'orientamento e il posto degli ospiti nel ristorante,
4. Garantire il corretto svolgimento del servizio e partecipare a tutte le operazioni dall'accoglienza dell'ospite all'incasso e alla partenza nel rispetto delle procedure dell'hotel,
5. Proporre il menu e le bevande e prendere l'ordine consigliando al meglio gli ospiti,
6. Assicurare la soddisfazione ottimale degli ospiti durante tutto il servizio,
7. Attuare i mezzi necessari per coordinare al meglio il ristorante con le cucine e la pasticceria,
8. Tenere briefing in assenza del Restaurant Manager e controllare le conoscenze del team,
9. Accogliere, formare, coordinare ed organizzare il lavoro della propria squadra,
10. Gestire e sensibilizzare la propria squadra alla gestione dei costi operativi,
11. Partecipare agli inventari,
12. Partecipare alla gestione della biancheria,
13. Trasmettere le informazioni e garantire una buona comunicazione interna del servizio,
14. Rispettare le norme igieniche e di sicurezza,
15. Garantire la corretta trasmissione di tutte le informazioni e delle disposizioni relative agli ospiti a tutto il team.
Profil
Conoscenze :
16. Formazione superiore in Hotel/Ristorazione
17. Conoscenza delle norme igieniche HACCP
18. Conoscenza dell'hotellerie di lusso o della ristorazione stellata
19. Buona cultura gastronomica
Abilità comportamentali :
20. Eccellente relazionale e forte potenziale rappresentativo,
21. Eccellente senso dell'accoglienza e dell' ospitalità, cortesia e tatto,
22. Facilità di espressione orale e scritta,
23. Empatia, capacità di anticipare, essere propositivo e prendere iniziative,
24. Rigorosità, precisione, organizzazione e attenzione ai dettagli,
25. Disponibilità, flessibilità e buone capacità di adattamento,
26. Esemplarità
27. Spirito di squadra,
28. Desiderio di progredire nel settore dell'hotellerie e della ristorazione
Competenze tecniche :
29. Esperienza simile richiesta in un'azienda di lusso
30. Abilità nella vendita e nella comunicazione,
31. Abilità di gestione (formare, inspirare, far crescere, valutare ...),
32. Conoscenze generali trasversali (fatturato, rapporti, gestione scorte, ...),
33. Padronanza di Pack Office, Micros e Opera
34. Inglese fluente indispensabile