Descrizione del lavoro
OBIETTIVI
È responsabile di supportare l’applicazione della strategia commerciale nazionale con un approccio multicanale nell’area di riferimento, attraverso:
* Supporto nell’applicazione delle linee guida sui processi di vendita
* Supporto nella declinazione di una strategia di gestione della base clienti per l’area di riferimento
* Supporto nella definizione di un piano di sviluppo vendite a livello locale dell’area di riferimento, con approccio multicanale, collaborando con SSM, RSFM, Area Manager e le funzioni di sede coinvolte nelle dinamiche commerciali ed analitiche.
PRINCIPALI ATTIVITA'
* Supporta l’applicazione della corretta metodologia di vendita per i team Sales Force e Store Team, dando linee guida sulle priorità relative alla gestione della base clienti.
* Supervisiona e coordina le logiche di gestione della base Clienti per l’area di riferimento.
* Supporta le iterazioni tra Sales Force, Store Team e funzioni di sede attraverso costante collaborazione e la partecipazione ai tavoli di lavoro cross-funzionali.
* Riceve dalle funzioni analitiche di sede un livello standard di analisi ricorrente ed efficace al fine di definire insieme ai team Sales Force e Store Team dell’area di riferimento dei piani di azione sulle performance non in linea assicurandone l’applicazione.
* Raccoglie i bisogni dal territorio dell’area di riferimento attraverso meeting strutturati, portandoli nei tavoli di lavoro dedicati alla definizione della strategia commerciale.
* Supporta i team Sales dell’area di riferimento nell’applicazione della strategia commerciale nazionale a livello locale, attraverso la definizione delle roadmap di territorio, o a seguito di eventi commerciali rilevanti (trend negativi di territorio, nuovi competitor, altri eventi esterni).
* Si assicura nell’area di riferimento i team sales da lui supportati utilizzino proattivamente i feedback NPS al fine di migliorarne il livello di soddisfazione.
* Gestisce tutte le eventuali attività operative e/o accessorie connesse e/o collegate alle mansioni svolte.
Qualifiche
REQUISITI RICHIESTI E COMPETENZE TECNICHE
* Istruzione: Laurea triennale in Discipline Economiche
* Esperienza: Significativa esperienza nel team Sales front end
* Conoscenza dei Clienti e del mercato Ho.Re.Ca.
* Conoscenza delle logiche di canale Cash&Carry ed FSD
* Competenza merceologica
* Tecniche e processi di vendita
* Tool commerciali aziendali
* Pacchetto office
* Lingua inglese
COMPETENZE COMPORTAMENTALI
* Pianificazione ed organizzazione
* Contribuire al successo del cliente
* Orientamento al risultato
* Analisi dei problemi
* Lavoro di squadra
* Iniziativa
Informazioni aggiuntive
COMPETENZE COMPORTAMENTALI