Overview Data di pubblicazione bando : 04 / 09 / 2025 Data di scadenza bando : 30 / 09 / 2025 Il / La candidato / a sarà inserito / a all'interno della Divisione Mobilità ed Extra Moenia - Direzione Construction Management Mobilità - funzione Addetti di cantiere Mobilità con l'obiettivo di verificare che le lavorazioni siano eseguite regolarmente e nell'osservanza delle clausole contrattuali, rispondendo della propria attività direttamente al Direttore dei Lavori (art. 101 c. 4 del D. Lgs. 50 / 2016). Il Direttore Operativo, nell'esercizio del suo ruolo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dovrà : Assistere il Direttore Lavori e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione nei rapporti con i committenti di sistemi infrastrutturali complessi; Verificare che l'esecutore svolga tutte le pratiche di legge relative alla denuncia dei calcoli delle strutture; Programmare e coordinare le attività degli Ispettori di Cantiere; Curare l'aggiornamento del cronoprogramma generale e particolareggiato dei lavori e segnalare tempestivamente al Direttore dei Lavori le eventuali difformità rispetto alle previsioni contrattuali proponendo i necessari interventi correttivi; Assistere il Direttore dei Lavori nell'identificare gli interventi necessari ad eliminare difetti progettuali o esecutivi; Individuare ed analizzare le cause che influiscono negativamente sulla qualità dei lavori e proponendo al Direttore dei Lavori le adeguate azioni correttive; Assistere i collaudatori nell'espletamento delle operazioni di collaudo; Esaminare e approvare il programma delle prove di collaudo e messa in servizio degli impianti. Profilo ideale del candidato Formazione : Laurea in Ingegneria / Architettura. Esperienza professionale : esperienza pregressa di almeno 5 anni in analoga mansione. Sarà considerato titolo preferenziale l'esperienza maturata nell'ambito di realizzazione di opere infrastrutturali, stradali, filoviarie e / o tramviarie. Competenze e Certificazioni / Abilitazioni richieste per la posizione : Competenze informatiche : ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office, Autocad, software di computazione (STR e Primus) e Microsoft Project. Competenze linguistiche : è preferibile una buona conoscenza della lingua inglese. Certificazioni / Abilitazioni : Corso di formazione 120 ore ai sensi dell'Allegato XIV del D.Lgs. 81 / 2008 per abilitazione al ruolo di CSP / CSE. Competenze trasversali : Orientamento al Risultato, Pianificazione ed Organizzazione, Collaborazione, Iniziativa e predisposizione al cambiamento. Altro: è indispensabile il possesso della patente B. Disponibilità a frequenti trasferte anche a Verona. Il candidato / a deve possedere, al momento della candidatura, a pena di esclusione dalla procedura di selezione, i seguenti requisiti : assenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o provvedimenti di prevenzione o altre misure inflitte a seguito di infrazioni e obblighi derivanti da rapporti di lavoro ovvero di consulenza, o comunque incidenti sulla moralità professionale in relazione al profilo da ricoprire; possessione dell'idoneità psico-fisica da accertare con visita medica ai sensi della D. Lgs. 81 / 08 J-18808-Ljbffr