IT PMO : un ruolo di supporto operativo per l'area di Governance e pianificazione dei progetti. L'IT PMO avrà un ruolo specifico di supporto alle aree Finanza e Procurement, con particolare focus sulla gestione e monitoraggio degli investimenti ICT.
Le principali responsabilità includono:
* Monitoraggio degli investimenti ICT in coordinamento con le aree Finanza e Procurement;
* Gestione del budget ICT;
* Supporto alla gestione operativa delle richieste di acquisto e del flusso autorizzativo delle spese IT;
* Analisi dei costi e forecasting, con particolare focus sulla spesa operativa e sugli investimenti;
* Preparazione di documenti sintesi per la condivisione con la direzione;
* Monitoraggio periodico dei KPI di riferimento;
* Predisposizione e aggiornamento di fogli Excel complessi;
Istruzione
* Laurea in Ingegneria Gestionale o in Economia aziendale;
* Buona conoscenza della lingua inglese (almeno B2).
Esperienza
* Esperienza nel ruolo di almeno 3 anni.
Competenze tecniche
* Conoscenza dei processi di budgeting, forecasting e controllo di spesa;
* Capacità di analizzare dati complessi e fornire interpretazioni strategiche;
* Capacità di identificare strategie di ottimizzazione dei costi e dei processi interni;
* Conoscenza consolidata del Pacchetto Office (utilizzo avanzato di Excel e PowerPoint);
* Conoscenza di metodologie di Project e Change Management;
* Competenze tecniche di base in ambito sistemistico per comprendere i processi tecnici dei progetti e supportarne la gestione operativa.
Abilità soft
* Disponibilità e attitudine tecnica all'apprendimento e all'utilizzo di nuovi Software e Tool;
* Agilità ad individuare e adattarsi ai vari contesti di progetto;
* Buone capacità comunicative, relazionali e di mediazione;
* Autonomia organizzativa: capacità di gestione del tempo e delle priorità;
* Flessibilità e ottime capacità di problem solving;
* Attitudine al lavoro di team.