PHOENIX group è leader europeo nella vendita all'ingrosso di prodotti farmaceutici, vendita al dettaglio in farmacia e servizi per l'industria farmaceutica ed è presente in 29 mercati grazie all’operatività di oltre 49.000 dipendenti. Questo ruolo di straordinario rilievo all’interno del mercato della salute europeo è stato ulteriormente rafforzato anche in Italia con la creazione di PHOENIX Pharma Italia.
La nuova holding svolge la funzione di capogruppo di due grandi realtà come il Gruppo Comifar, leader della distribuzione intermedia e ADMENTA Italia, leader di mercato nel settore delle farmacie. In questo modo, PHOENIX Pharma Italia detiene una leadership incontrastata sia nella distribuzione intermedia, con 25 magazzini, sia nel settore retail, con oltre 1.000 farmacie di proprietà e in franchising sul territorio e un milione di cittadini serviti ogni mese. Una posizione di privilegio per sostenere e aumentare la qualità delle soluzioni e l’eccellenza dei servizi nel mercato italiano.
Cerchiamo un* eCommerce Analytics & CRO Manager con una forte attitudine analitica e orientata alla crescita. Il/La candidato/a ideale sarà responsabile del monitoraggio delle performance del nostro canale eCommerce, dell’individuazione di opportunità di miglioramento del tasso di conversione e dell’ottimizzazione continua del funnel di vendita, attraverso l’intersezione tra dati, esperienza utente e performance di business.
Lavorerai a stretto contatto con i team marketing, IT e Digital per garantire che l’esperienza utente sia sempre ottimizzata per massimizzare le conversioni e il valore per cliente.
Avrai l’opportunità di interagire con il team internazionale del gruppo e approfondire la conoscenza del mondo pharma&beauty.
Responsabilità principali
-Analizzare costantemente i dati di traffico, comportamento utente e performance del sito eCommerce (GA4, Shopify, ecc.);
-Monitorare e ottimizzare metriche chiave come CAC, LTV, tasso di conversione, churn e retention, bounce rate;
-Ideare, implementare e monitorare A/B test per migliorare l’efficacia di landing page, flussi di onboarding, checkout, etc.;
-Analizzare i dati di utilizzo e interazione per identificare pattern di retention e segnali di abbandono. Analizzare i dati di CTR in navigazione e dare indicazioni sulla gestione ottimale delle categorie e dell’e-merchandising;
-Co-sviluppare strategie di engagement, riattivazione e fidelizzazione, con approccio omnicanale (email, push, in-app, etc.);
-Gestire e far evolvere il database clienti con focus su qualità, segmentazione e arricchimento dei dati, al fine di comprendere comportamenti e personalizzare l’esperienza d’acquisto;
-Restare aggiornato/a su trend CRO, analytics, strumenti e best practice eCommerce.
-Esperienza pregressa (min. 3 anni) in ruoli simili su eCommerce Retail
-Conoscenza avanzata di strumenti di web analytics (es. GA4, Looker Studio, Adobe Analytics, ecc.)
-Esperienza con piattaforme di A/B testing (es. VWO, Optimizely, Mixpanel, ecc.)
-Familiarità con tool heatmap e behavior analytics (Hotjar, Clarity, ecc.)
-Conoscenza di base di HTML/CSS (nice to have)
-Conoscenza piattaforma Shopify (nice to have)
-Forte mindset analitico e orientato al risultato
-Ottime doti comunicative e capacità di trasformare dati in azioni concrete
Cosa offriamo
-Un ambiente dinamico e in crescita, con forte orientamento all’innovazione digitale
-Opportunità di crescita professionale e formazione continua
-Progetti sfidanti con impatto diretto sul business
-Smart working: possibilità di lavorare da remoto 12 giorni al mese;
-Benefit aziendali: sconti e convenzioni su vari servizi;
-Carta Extra: sconto del 30% su tutti i farmaci da banco e parafarmaci, fino a un massimo di 600€ all'anno;
-Contratto: offriamo un contratto a tempo indeterminato con retribuzione commisurata all'esperienza.