TECNICO GESTIONE DEI RECLAMI E NON-CONFORMITÀ - Lucca, lucca Categoria: Ingegneria - Ricerca e Sviluppo - LaboratorioLuogo di lavoro: Lucca, Lucca Adecco Lucca, per azienda operante nel settore Gomma plastica ricerca: Con lo scopo di ampliare l'Ufficio della Qualità, Sicurezza e Ambiente, un/una Tecnico della Gestione Reclami. La risorsa si inserirà in un team strutturato, diviso per aree di competenze, affiancando inizialmente il responsabile per poi prenderne le attività. Principali attività:- Presiedere il processo di gestione delle richieste di reclamo e di informazioni in ottemperanza a quanto previsto dalle procedure interne e monitorando il rispetto delle tempistiche e dell'economicità del processo;- Coordinare il team di risorse che devono fornire risposte chiare, tempestive ed esaustive alle segnalazioni provenienti da diversi canali interni ed esterni all'Azienda;- Verificare i processi esistenti nel perimetro dei Reclami e Non-Conformità per identificare i potenziali miglioramenti; - Contribuire attivamente per introdurre nuovi efficientamenti in termini di costi e tempi di lavoro;- Interazione con le varie Unità aziendali per fornire indicazioni e/o per risolvere problematiche derivanti da particolari necessità sollevate dai Clienti finali;- Monitoraggio dello stato avanzamento delle attività in essere al fine di presiederne la riduzione di tali segnalazioni;- Redazione reportistica; - Monitoraggio dei KPI previsti dalla regolazione individuando azioni correttive per raggiungere gli obiettivi fissati;- Proposta di revisione e integrazione dei KPI interni in coerenza con il variare delle politiche e degli obiettivi aziendali.- Analisi delle performance dei processi di reclamo con individuazione di aree di rischio e/o di opportunità;- Partecipazione a incontri con Clienti per risoluzione delle problematiche inerenti alle Non-Conformità;- Compilazione delle 8D relative ai Reclami. Responsabilità:Competenze Richieste:- Laurea ad indirizzo ingegneristico, preferibilmente nella Gestione della Qualità, o diploma tecnico;- Preferibile esperienza di almeno 2 anni in un ruolo analogo;- Preferibili competenze operative di settore;- Capacità di analisi ed interpretazione dei dati e delle variabili economiche;- Ottima proprietà degli applicativi Office soprattutto di Excel e Power Point;- Conoscenza dei Gestionali SAP e dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001:2015) sarà considerata un plus;- Skills analitici;- Competenze di gestione base di progetti di miglioramento;- Ottima conoscenza della lingua inglese;- Si richiede inoltre precisione flessibilità, capacità di lavorare in team, intraprendenza e curiosità.Disponibilità oraria: Full Time Titolo di studio minimo: Comune e/o quartiere: Lucca, Lucca Link annuncio: https://www.lavoratorio.it/annuncio-lavoro/tecnico-gestione-dei-reclami-e-non-conformita-lucca-lucca-lucca/18968876.html