Per società di ingegneria, specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di grandi opere pubbliche, ricerchiamo un **Responsabile dell'area amministrativa con forti competenze in attività di controllo di gestione.**
La risorsa svolgerà nel ruolo le seguenti attività principali:
- coordinamento delle attività amministrative/finanziarie e delle relative risorse umane di reparto;
- identificazione e definizione delle procedure operative di contabilità analitica;
- raccolta e analisi dei dati e predisposizione di reportistica periodica;
- attività di analisi dell'andamento economico-finanziario;
- analisi e reportistica di supporto per la valutazione dei KPI;
- analisi degli scostamenti dai KPI economici e finanziari;
- definizione di soluzioni di efficientamento;
- predisposizione della documentazione amministrativa per la partecipazione a bandi e gare;
- attività di rendicontazione dei progetti;
- gestione dei rapporti bancari;
- relazione con i consulenti esterni in tema di contabilità e consulenza del lavoro.
**COMPETENZE E REQUISITI MINIMI RICHIESTI**
**Formazione**
Laurea in ambito economico o ingegneria gestionale
**Esperienza**
Esperienza nel ruolo di almeno 3 anni maturata all'interno di contesti organizzativi strutturati, preferibilmente operanti in ambito tecnico.
**Conoscenze richieste**
- ottima conoscenza dei principali tools informatici (Microsoft Excel, Power Point, posta elettronica, PEC, firma digitale, ecc.)
- buona conoscenza della lingua inglese (liv. B2)
- costituisce titolo preferenziale la conoscenza di tools di analisi dei dati e applicativi gestionali
**Conoscenze generali principali**
- strutture e processi lavorativi, relativi all'organizzazione aziendale;
- tecniche per la rilevazione del fabbisogno finanziario;
- applicazioni statistiche e teorie della probabilità;
- tecniche di previsione, di controllo e di reporting.
**Competenze trasversali/caratteristiche personali**
Accuratezza
- operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Affidabilità
- mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a se un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti
Autocontrollo/Gestione dello stress
- mantenere un adeguato controllo emotivo, essere consapevoli dei propri punti di forza e debolezza, dei propri valori e obiettivi, mantenere la concentrazione anche sotto pressione o in situazioni incerte o impreviste
Flessibilità/Adattabilità
- modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Orientamento al cliente/utente
- anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Determinazione nell'agire
- Decidere con prontezza, anche a fronte di informazioni scarse e/o indefinite, nell'ambito delle responsabilità assegnate
**RELAZIONI CON ALTRE FUNZIONI AZIENDALE**
Si relaziona trasversalmente con tutte le aree aziendali ed in particolar modo con la Direzione e l'area economico/finanziaria
**RISPONDE A **Direzione
**SEDE DI LAVORO** Palermo
**INQUADRAMENTO OFFERTO**
Da valutare in sede di colloquio in base alla seniority
Trattamento retributivo commisurato all'esperienza
Fondazione Consulenti per il Lavoro
Aut. Min. n. 19009 del 23/07/20007
Agenzia per il Lavoro
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale
Delegato Vincenzo Barbaro delega: n. PA02647FL
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
Istruzione:
- Laurea magistrale (o specialistica) (Preferenziale)
Esperienza:
- controllo di gestione: 3 anni (Preferenziale)