Personnel Organization è una società di Selezione del Personale, Formazione e sviluppo delle persone e si servizi di consulenza organizzativa e Temporary Management.
Stiamo collaborando con Sabiana spa, una famosa azienda italiana, parte di un gruppo internazionale, che inventa, progetta e produce apparecchi per condizionare ogni tipo di ambiente.
Per un'espansione organizzativa stiamo selezionando un*
R&D Master Data & PLM/ERP Specialist
Il Contesto e la Missione:
Sabiana si appresta a vivere una trasformazione digitale cruciale. Nel corso del 2026, verrà avviato il progetto di sostituzione dell'attuale ERP con il sistema integrato PLM/ERP proprietario della casa madre, un cambiamento strategico per la gestione del ciclo di vita del prodotto.
In questo scenario, cerchiamo una figura chiave che sia il "custode" dei dati, e che in seguito diventi attore della transizione e del futuro assetto.
Responsabilità Principali:
* Gestione del Ciclo di Vita del Master Data: Creare, mantenere e validare i dati master di prodotto (materiali, articoli, distinte base - BOM, specifiche) nel sistema ERP, garantendo accuratezza e coerenza dalla fase di New Product Introduction (NPI) a tutto il ciclo di vita.
* Governance e Integrità dei Dati: Assicurare l'integrità, la consistenza e la conformità dei dati alle policy aziendali. Eseguire audit periodici e guidare iniziative di pulizia e armonizzazione dei dati.
* Collaborazione Cross-Funzionale: Fungere da punto di contatto e collegamento (liaison) tra R&D, IT, Operations, Sourcing e Manufacturing per allineare i flussi dati, supportare l'innovazione e risolvere tempestivamente le problematiche legate ai dati.
* Miglioramento dei Processi: Documentare strutture dati e procedure (SOP), contribuendo attivamente al miglioramento continuo dei processi di Master Data Management.
* Reporting e Supporto: Generare report, estrarre dati a supporto delle decisioni e fornire risposte puntuali a query complesse degli stakeholder.
* Progetto di Transizione (2026+): Supportare attivamente il team di progetto nell'analisi dei processi, nella mappatura dei dati (materiali, prodotti, BOM) e nella progettazione dell'architettura del nuovo sistema integrato PLM/ERP.
Qualifiche e competenze richieste
* Esperienza pregressa (minimo 3-5 anni) in ruoli di Master Data Management, R&D, Engineering o Procurement in contesti industriali/manifatturieri.
* Conoscenza indispensabile dei flussi dati in ambito prodotto (Materiali, Componenti, Distinte Base - BOM) e del loro impatto sui processi aziendali.
* Familiarità con sistemi ERP e/o PLM (es. SAP, Windchill, Teamcenter, o simili).
* Competenze analitiche e di problem solving, attenzione ai dettagli e alla qualità.
* Doti comunicative e relazionali raffinate, per interfacciarsi efficacemente sia con team tecnici (IT, R&D) che con stakeholder non tecnici.
* Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
* Capacità di lavorare sia su attività operative che su iniziative di trasformazione.
Cosa Offriamo:
* L'opportunità di essere parte attiva di un progetto strategico di trasformazione digitale dall'inizio, contribuendo a disegnare il nuovo sistema.
* Un ruolo ponte tra innovazione di prodotto (R&D) e operatività aziendale.
* Un percorso di crescita professionale in un'azienda solida e in evoluzione.
* Contratto a tempo indeterminato con inquadramento e compensi in linea con l'esperienza e la rilevanza del ruolo. Ipotizziamo una RAL 33 - 40K
Luogo di lavoro: Corbetta (MI)