Ampere Transition è una startup italiana nata con una missione ambiziosa: accelerare la transizione energetica e sostenibile, attraverso servizi di formazione, consulenza e digitali. Siamo una piccola realtà sì, ma carica di energia, idee e determinazione. Entrare in Ampere Transition significa contribuire da subito alla crescita del progetto, in un ambiente dove il tuo contributo è visibile, concreto e valorizzato ogni giorno.
Come Business Analyst, entrerai nel team di consulenza contribuendo attivamente a progetti strategici per il settore energia, mobilità e sostenibilità.
Lavorerai in stretta collaborazione con i responsabili di progetto e con gli stakeholder aziendali per sviluppare analisi tecnico-economiche, normative e strategiche in merito ai pillar della transizione energetica e sostenibile.
Effettuare analisi desk in merito ai pilastri della transizione energetica lungo le tre direttrici strategiche che contraddistinguono il nostro business: quadro normativo-regolatorio, tecnologie e mercato.
Condurre interviste con aziende leader di settore per individuare e valutare tecnologie green applicabili nei differenti progetti
Realizzare analisi tecnico-economiche in merito alle possibili traiettorie evolutive per la decarbonizzazione dei processi produttivi nei settori industriali Hard-to-Abate (acciaio, cemento, chimica, ecc.). In tale contesto, attenzione particolare sarà posta sulla fattibilità tecnico-economica dell’applicazione dell’idrogeno nei contesti industriali al fine di comparare differenti soluzioni tecnologiche secondo KPI economici, tecnici e ambientali .
Realizzare analisi di mercato e di quadro regolatorio .
Partecipare a progetti volti a supportare le aziende nel percorso della decarbonizzazione e della sostenibilità
Se d’interesse, avrai la possibilità di metterti ulteriormente in gioco e contribuire attivamente anche alle attività di formazione e di sviluppo digitale promosse da Ampere Transition.
Laureando/a o neolaureato/a in ingegneria gestionale, energetica, ambientale, chimica o discipline affini.
Capacità di effettuare analisi tecnico-economiche su processi industriali.
Ottima padronanza del pacchetto Office (Excel, PowerPoint, Word) .
Preferibile conoscenza di software per modellazione tecnica e valutazione economica .
Ottima padronanza della lingua inglese (parlata e scritta).
Problem solving, pensiero critico, gestione autonoma delle attività.
Possibilità di formarsi in maniera continuativa su temi emergenti e ad elevato impatto (transizione energetica, digitalizzazione, modelli di business sostenibili).
Possibilità di lavorare su progetti concreti con player industriali di rilievo.
Ambiente giovane, motivato, che valorizza le idee e il merito.
Modalità di lavoro ibrida e flessibile .
Milano o Salerno (con ampie possibilità di lavoro ibrido)