Responsabile Sistema Gestione Qualità
Riporta a: Responsabile Qualità di Gruppo
Scopo della posizione, Responsabilità e Funzioni Principali
Il Responsabile Gestione Qualità si occupa di definire, in base alle indicazioni fornitegli dalla Direzione, il sistema di qualità dell’ azienda in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti. Partecipa attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative. Garantisce che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato. Collabora con le funzioni aziendali interessate all’ individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti. Pianifica, organizza e gestisce azioni per il miglioramento continuo del Sistema.
Verifica la fattibilità dei progetti, in ambito qualitativo.
Svolge azioni di monitoraggio del sistema, attraverso verifiche ispettive interne sui processi e sulle aree funzionali, per sincerarsi che tutte le attività dell’organizzazione si svolgano nel rispetto delle procedure definite dall’azienda.
Si occupa dell’analisi di problematiche e non conformità, individua soluzioni organizzative e tecnologiche compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definisce le azioni correttive.
Responsabile della predisposizione della documentazione prevista dal Sistema (manuali, procedure, ecc.) e ne garantisce la revisione e l’aggiornamento periodico. Si relaziona con gli enti di controllo esterni e interni all’azienda ed è responsabile di tutto l’iter burocratico per il conseguimento e le verifiche periodiche delle certificazioni.
Attività
Gestisce e coordina il Sistema Qualità.
Partecipa alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità
Gestisce procedure e adempimenti qualità
Organizza le riunioni di Riesame e le Verifiche Ispettive
Analizza non conformità prodotto/processo e definisce le azioni correttive
Pianifica, organizza, gestisce le azioni per il miglioramento continuo della qualità
Gestisce le relazioni con Enti di Certificazione
Individua e risolve non conformità
Redige procedure
Gestisce i rapporti con gli enti di controllo esterni e interni
Requisiti specifici per la posizione
Capacità di agire con autonomia operativa
agire con proattività/spirito di iniziativa
analizzare e risolvere problemi (problem solving)
ascoltare attivamente
assumersi responsabilità verso compito e persone
collaborare
comunicare/esprimere
controllare/verificare
gestire gruppo/collaboratori (team building)
gestire obiezioni/conflitti
gestire stress/ansia
lavorare in team (team working)
organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente
prendere decisioni (decision taking)
prestare attenzione a ordine, qualità e precisione
Capacità di condurre audit interni per i sistemi
controllare politiche e il rispetto delle normative
creare procedure / manuali dei sistemi
effettuare reporting
garantire il rispetto di normative e procedure
gestire la documentazione tecnica
gestire e coordinare attività area di competenza
gestire relazioni con Enti di certificazione e controllo
identificare e analizzare criticità
individuare e pianificare azioni preventive/ correttive
valutare la fattibilità dei progetti in termini tecnico-qualitativi.
Conoscenze di base:
Normative e procedure ISO 9001, IATF 16949, Norme sugli audit e tecniche di auditing, Processo di certificazione.
Lingua inglese
Sede: Bergamo
RifGS #55629