Description
Ragione Sociale: Banca Reale SpA
Sede di lavoro: Parma, Piazzale Generale, Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 17/A
La posizione è aperta presso la Direzione Business – Filiale di Parma. La risorsa selezionata sarà inserita nell'organico della filiale e si occuperà di attività legate all'analisi e alla gestione del credito, con particolare attenzione al monitoraggio e alla revisione dei fidi erogati, contribuendo al miglioramento della qualità del portafoglio crediti.
Attività principali:
* Analisi e valutazione della congruità delle richieste di finanziamento presentate dalle aziende
* Gestione e coordinamento delle attività di revisione e monitoraggio dei fidi erogati, con l'obiettivo di migliorare la qualità del portafoglio crediti
* Avvio della fase di istruttoria delle proposte di affidamento, garantendo il censimento accurato e completo dei dati nella pratica di fido elettronica e raccogliendo le informazioni necessarie per la valutazione del merito creditizio
* Analisi della proposta di affidamento e verifica della sua coerenza con la situazione e/o le esigenze del richiedente
* Verifica della situazione debitoria del richiedente e degli eventuali garanti, attraverso la consultazione e l'analisi delle banche dati esterne (CERVED, CRIF, Centrale Rischi)
* Riclassificazione del bilancio di esercizio delle società richiedenti l'affidamento
* Analisi approfondita del merito creditizio e dei rischi connessi
* Monitoraggio dell'iter delle istruttorie
* Perfezionamento delle linee di credito concesse e delle eventuali garanzie a supporto, previa verifica della loro regolarità in conformità con la delibera assunta.
* Supervisione del processo di erogazione del credito, con monitoraggio costante del credito concesso
Requisiti e competenze richieste:
* Laurea in Economia o titolo equivalente
* Precedente esperienza bancaria di 5-7 anni nel ruolo di analista fidi
* Conoscenza approfondita delle normative in materia di credito
* Familiarità con l'utilizzo di banche dati esterne (CERVED, CRIF, Centrale Rischi)
* Capacità di analisi finanziaria e di bilancio
* Competenze tecniche relative ai prodotti finanziari e buona padronanza degli strumenti informatici
* Ottime doti comunicative e relazionali
Completano il profilo:
* Attitudine al lavoro in team
* Spiccate capacità organizzative
* Precisione e attenzione ai dettagli
* Senso di responsabilità e capacità di problem solving