Descrizione del ruolo
L'obiettivo di questa figura è garantire l'applicazione delle normative in materia di salute, sicurezza e ambiente in ambito di cantiere.
Inoltre, è necessario gestire e aggiornare la documentazione HSE (DPI, nomine, piani emergenza, check list, verbali, ecc.) e svolgere sopralluoghi periodici in cantiere per verificare la sicurezza delle attività e dei mezzi.
Rapporto con il personale:
* Gestione e formazione del personale su pratiche di sicurezza;
* Organizzazione di briefing e riunioni di routine (toolbox meeting) per informare gli addetti sui rischi associati alle loro mansioni;
* Coordinamento con il CSE (Coordinatore Sicurezza in Esecuzione) e il RSPP.
Emergenze e incidenti:
* Gestione di eventuali emergenze, infortuni, incidenti o near miss;
* Soprintendenza ambientale (verifica corretta gestione dei rifiuti, emissioni, terre e rocce da scavo).
Infine, occorre redigere report HSE e non conformità, con proposta di azioni correttive e preventive.