La divisione Leaders Search & Selection specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle & senior management in ambito tecnico-produttivo, progettuale ed ingegneristico, è alla ricerca di:
LOGISTIC MANAGER per multinazionale leader in ambito green energy
Il logistic manager è responsabile della correttezza, dei tempi e della qualità di tutti i flussi logistici di materie prime destinate agli impianti, supervisionando un team di esperti logistici.
Responsabilità principali:
Gestione operativa della logistica feedstock:
* Pianificare e coordinare il trasporto delle materie prime dai fornitori ai siti produttivi o ai depositi.
* Monitorare i flussi in ingresso per garantire puntualità ed efficienza.
* Collaborare con i team di acquisto, pianificazione e produzione per allineare i fabbisogni materiali.
Gestione fornitori e trasportatori
* Gestire i rapporti con fornitori di servizi logistici (3PL), vettori e fornitori di materia prima deperibile
* Negoziare contratti di trasporto e monitorare il rispetto dei livelli di servizio.
Documentazione e conformità
* Assicurare la corretta gestione della documentazione di trasporto (es. CMR, lettere di vettura, DDT).
* Verificare la conformità delle spedizioni alle normative doganali, ambientali e di sicurezza.
Controllo costi e ottimizzazione
* Monitorare i costi logistici e identificare opportunità di risparmio.
* Partecipare a progetti di miglioramento continuo per l’efficienza dei flussi delle materie prime.
Gestione criticità
* Gestire eventuali ritardi, urgenze o problematiche legate ai trasporti, proponendo soluzioni tempestive.
* Sviluppare e mantenere piani di contingenza per forniture critiche.
Reportistica e KPI
* Raccogliere e analizzare indicatori di performance logistici (puntualità, costi, efficienza).
* Fornire aggiornamenti regolari alle funzioni interne coinvolte.
Competenze richieste:
* Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia o ambiti affini.
* Esperienza di almeno 3 anni in ambito logistico, preferibilmente legato a materie prime o settori industriali.
* Esperienza o conoscenza del settore Food Retail costituisce un plus significativo.
* Conoscenza dei processi di trasporto e gestione materiali.
* Familiarità con sistemi gestionali (ERP – preferibilmente SAP o Oracle).
* Ottima padronanza di Excel e strumenti di pianificazione logistica.
* Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
Sede di lavoro: Provincia di Milano
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l’informativa sulla privacy Randstad (https://www.randstad.it/privacy/) ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).