PpPer una tra le più prestigiose manifestazioni fieristiche internazionali attualmente in fase di implementazione e sviluppo della propria Direzione Marketing e Comunicazione, siamo stati incaricati di ricercare un/una Communication External Relations Specialist. /p h3Attività principali /h3 ul liGestione database e mailing list giornalisti: aggiornamento continuo, segmentazione avanzata e qualità dei dati. /li liSupporto alla redazione di comunicati stampa, press kit e contenuti editoriali, in coerenza con il piano editoriale e le priorità aziendali. /li liMessa online dei press kit sul sito dedicato, nel rispetto di completezza, coerenza e corretto versioning dei materiali. /li liInvio di note stampa e recall proattivi verso giornalisti e testate estere, con tracciamento KPI (aperture, click, risposte, pubblicazioni) e ottimizzazione delle successive. /li liPianificazione, invio e monitoraggio degli inviti agli eventi all’estero del Salone, con segmentazione target, gestione RSVP e allineamento con il team eventi. /li liMedia relations continuative: sviluppo e mantenimento delle relazioni con giornalisti, agenzie PR e media partner, con focus estero e presidio delle testate chiave. /li liSupporto all’organizzazione di eventi, press conference e attività di media engagement in Italia e all’estero. /li liMonitoraggio della copertura mediatica e produzione di report qualitativi e quantitativi (insight, rassegne, benchmark, learnings operativi). /li liPartecipazione a iniziative e progetti speciali (es. press book, dossier tematici), a supporto della reputazione e della visibilità del Salone. /li /ul h3Requisiti richiesti /h3 ul liLaurea in Comunicazione, Relazioni Pubbliche o discipline affini. /li liAlmeno 3 anni di esperienza in ruoli analoghi, in agenzie PR internazionali nel settore design/lifestyle/eventi. /li liCapacità di scrittura e storytelling. /li liCapacità di editing e revisione (attenzione e cura del dettaglio). /li liOttime doti relazionali e di networking. /li liOttime capacità organizzative. /liliConoscenza dei principali strumenti di media monitoring e PR management. /li liConoscenza del mondo del design, dell’architettura e della cultura contemporanea. /li liCapacità di lavoro in team multidisciplinari e multiculturali. /li liFluente conoscenza della lingua inglese (C1 / C2). /li liUtilizzo Office 365 (Word, Excel e Power Point). /li liConoscenza di Digital PR tools: familiarità con database media, mailing list segmentate, strumenti di distribuzione. /li liDisponibilità a trasferte anche internazionali. /li /ul pSede di lavoro: Milano centro. /p pGli interessati potranno inviare il proprio C.V. completo di autorizzazione al trattamento dei dati all’indirizzo e-mail /p /p #J-18808-Ljbffr