Responsabile Sistema Gestione Qualità Riporta a : Responsabile Qualità di Gruppo Scopo della posizione, Responsabilità e Funzioni Principali Il Responsabile Gestione Qualità si occupa di definire, in base alle indicazioni fornitegli dalla Direzione, il sistema di qualità dell’ azienda in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti. Partecipa attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative. Garantisce che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato. Collabora con le funzioni aziendali interessate all’ individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti. Pianifica, organizza e gestisce azioni per il miglioramento continuo del Sistema. Verifica la fattibilità dei progetti, in ambito qualitativo. Svolge azioni di monitoraggio del sistema, attraverso verifiche ispettive interne sui processi e sulle aree funzionali, per sincerarsi che tutte le attività dell’organizzazione si svolgano nel rispetto delle procedure definite dall’azienda. Si occupa dell’analisi di problematiche e non conformità, individua soluzioni organizzative e tecnologiche compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definisce le azioni correttive. Responsabile della predisposizione della documentazione prevista dal Sistema (manuali, procedure, ecc.) e ne garantisce la revisione e l’aggiornamento periodico. Si relaziona con gli enti di controllo esterni e interni all’azienda ed è responsabile di tutto l’iter burocratico per il conseguimento e le verifiche periodiche delle certificazioni. Attività Gestisce e coordina il Sistema Qualità. Partecipa alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità Gestisce procedure e adempimenti qualità Organizza le riunioni di Riesame e le Verifiche Ispettive Analizza non conformità prodotto/processo e definisce le azioni correttive Pianifica, organizza, gestisce le azioni per il miglioramento continuo della qualità Gestisce le relazioni con Enti di Certificazione Individua e risolve non conformità Redige procedure Gestisce i rapporti con gli enti di controllo esterni e interni Requisiti specifici per la posizione Capacità di agire con autonomia operativa agire con proattività/spirito di iniziativa analizzare e risolvere problemi (problem solving) ascoltare attivamente assumersi responsabilità verso compito e persone collaborare comunicare/esprimere controllare/verificare gestire gruppo/collaboratori (team building) gestire obiezioni/conflitti gestire stress/ansia lavorare in team (team working) organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente prendere decisioni (decision taking) prestare attenzione a ordine, qualità e precisione Capacità di condurre audit interni per i sistemi controllare politiche e il rispetto delle normative creare procedure / manuali dei sistemi effettuare reporting garantire il rispetto di normative e procedure gestire la documentazione tecnica gestire e coordinare attività area di competenza gestire relazioni con Enti di certificazione e controllo identificare e analizzare criticità individuare e pianificare azioni preventive/ correttive valutare la fattibilità dei progetti in termini tecnico-qualitativi. Conoscenze di base: Normative e procedure ISO 9001, IATF 16949, Norme sugli audit e tecniche di auditing, Processo di certificazione. Lingua inglese Sede: Bergamo RifGS 55629