Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle e Top Management, è attualmente in cerca, per azienda facente parte di Gruppo Multinazionale un Senior FPGA Architect.
Si tratta di un ruolo prestigioso con elevata visibilità, tecnicamente stimolante e in settore aerospace ed aeronautico.
Il Senior FPGA Architect (Advanced Semiconductor Engineer) sarà protagonista dell’innovazione nel campo delle FPGA.
In questo ruolo vivace, progetterà e svilupperà soluzioni avanzate basate su FPGA utilizzando VHDL, collaborando con team multidisciplinari per definire i requisiti hardware e dare vita a sistemi digitali ad alte prestazioni e a sicurezza critica.
Si occuperà dell’intero ciclo di sviluppo FPGA, dall’architettura alla messa in servizio: progettazione, codifica, simulazione, sintesi e implementazione. Collaborerà inoltre con i team di verifica per definire i setup di test, rivedere le procedure e analizzare i report di validazione.
Il suo contributo avrà un impatto diretto sullo sviluppo delle tecnologie a semiconduttore di nuova generazione. Sarà una figura chiave per garantire qualità, affidabilità e innovazione continua nelle soluzioni digitali della multinazionale, promuovendo il miglioramento costante dei processi di sviluppo FPGA.
Principali responsabilità
- Progettare e implementare soluzioni basate su FPGA utilizzando VHDL
- Lavorare con tecnologie FPGA AMD (Xilinx) e Microchip
- Sviluppare sistemi di progettazione Safety/Mission Critical per applicazioni avioniche e spaziali, conformi allo standard DO-254
- Gestire l’intero processo di sviluppo FPGA (definizione requisiti, progettazione, verifica, sintesi, STA, CDC, documentazione)
- Fornire supporto tecnico a interlocutori interni ed esterni
Requisiti indispensabili
- Laurea in Ingegneria Elettronica o disciplina affine
- Oltre 5 anni di esperienza nella progettazione e verifica FPGA/VHDL, con solida conoscenza di VHDL e delle metodologie di progettazione FPGA
- Ottima conoscenza del flusso di sviluppo e dei principali ambienti CAD per progettazione FPGA (design entry, sintesi, place and route), nonché degli strumenti di simulazione digitale
- Conoscenza dei principali bus/protocolli di comunicazione (es. SPI, I2C, UART, ARINC-429)
- Padronanza nell’uso della strumentazione di laboratorio (alimentatori, oscilloscopi, analizzatori di protocollo, multimetri)
Costituiscono titolo preferenziale
- Esperienza con circuiti digitali ad alta velocità
- Familiarità con tecniche di test e validazione hardware
- Capacità di lavorare efficacemente in team, eccellenti capacità di problem solving e analisi
#J-18808-Ljbffr