Stanhome Italia Società Benefit
, azienda leader nella vendita diretta che offre una selezione unica di prodotti di alta qualità per la cura della casa, della famiglia e della bellezza, attraverso i brand Stanhome, Kiotis, Dr Pierre Ricaud e Flormar, è alla ricerca di un/una
Trade Marketing
Loyalty & Customer Activation Specialist.
La risorsa avrà un ruolo centrale nello sviluppo della
strategia commerciale
, con un focus particolare su
programmi di incentivazione, attivazione e fidelizzazione
rivolti sia a clienti privilegiati che alla rete vendita. Collaborerà a stretto contatto con il
Brand Activation Coordinator
, contribuendo alla definizione e all’implementazione delle iniziative. Seguirà l’intero ciclo di vita dei progetti: dall’analisi dei bisogni e raccolta di insight, fino alla realizzazione operativa e alla valutazione dei risultati.
Responsabilità principali: Progettare e sviluppare programmi di loyalty e incentivazione
rivolti a clienti privilegiati e incaricate alla vendita (es. raccolte punti, premi, contest, incentivi alla crescita, gamification). Tradurre gli obiettivi commerciali aziendali
in piani di attivazione e fidelizzazione concreti, innovativi e misurabili. Analizzare il comportamento
dei clienti e della rete vendita per identificare opportunità di engagement e fidelizzazione. Segmentare strategicamente la customer base
, su dati comportamentali e di acquisto (customer journey, frequenza, valore medio, retention), per abilitare strategie CRM personalizzate di engagement e fidelizzazione. Monitorare/analizzare KPI
e performance delle iniziative, proponendo azioni correttive e opportunità di sviluppo. Testare diverse leve promozionali (A/B test, pilot locali, progetti), raccogliere insight e applicare un approccio di ottimizzazione continua. Gestire il ciclo completo delle iniziative promozionali e loyalty
: concept, sviluppo, go-live, follow-up, reporting. Pianificare e
gestire il budget
delle attività trade, garantendo un’attenta valutazione del ROI. Coordinarsi con team interni (es.: Sales, Digital, BI, IT) e fornitori esterni (piattaforme loyalty, agenzie creative, logistica premi), assicurando coerenza con la strategia aziendale, qualità esecutiva e rispetto delle tempistiche.
Requisiti: Hard Skills: Almeno
5 anni di esperienza
in ruoli di Trade Marketing, Loyalty o Customer Engagement. Competenza nella
progettazione e gestione di programmi loyalty e campagne incentive
(Consumer e/o Trade). Padronanza delle leve di incentivazione B2C e B2B. Esperienza in
CRM
, customer segmentation, analisi comportamentale e marketing automation. Esperienza nella pianificazione, gestione e controllo del
budget Ottime
capacità analitiche
e uso avanzato di
Excel
.
Soft Skills: Forte pensiero strategico, unito a un approccio analitico, critico e creativo. Orientamento al risultato e capacità decisionali basate su dati e KPI Eccellenti capacità relazionali e comunicative, anche in ambienti cross-funzionali. Proattività, autonomia e capacità di gestire progetti complessi con ownership. Flessibilità, capacità di adattamento ai cambiamenti di mercato ed un mindset orientato al miglioramento continuo
Contratto a Tempo Indeterminato Modalità di lavoro ibrida
The Rocher Group welcomes and analyzes each application with the same attention without distinction of gender, sexual orientation, age, culture or disability. Like biodiversity for Nature, we are convinced that diversity is a strong point for all the Group's companies. Discover the values we share on
(laws 903/77 and 125/91, pursuant to legislative decrees 215/03 and 216/03).