Profexional fornisce da oltre 40 anni servizi ICT integrati e verticali nel settore dell'Hospitality di alto livello nelle regioni Trentino-Alto Adige, Veneto e Lombardia. L'azienda offre anche servizi a Pubbliche Amministrazioni, Aziende e Professionisti.
Integrata nel gruppo Fiberwide, Profexional beneficia di un ecosistema robusto e radicato, con una particolare specializzazione nei servizi B2B. Tra i servizi offerti vi sono TLC, sistemi IT e ICT integrati, cloud e colocation, a livello nazionale e internazionale.
Descrizione del ruolo
La risorsa verrà inserita all'interno della business unit Praim, attiva nella tecnologia Thin Client nell'area di sviluppo del software. Ricerchiamo uno/una sviluppatore/sviluppatrice Linux con elevata esperienza per inserimento nel gruppo di Ricerca e Sviluppo (R&D) a coordinamento del team Linux. La posizione prevede lo sviluppo, manutenzione ed evoluzione dei prodotti software di Praim basati su Linux (sistemi operativi Linux-based ed agent per Linux).
I prodotti Linux di Praim sono ad oggi installati su decine di migliaia di dispositivi. In particolare, ThinOX è il Sistema operativo di Praim sviluppato per il mondo dei Thin Client e per il riutilizzo di PC e laptop come dispositivi client. Agile, invece, è un agent sviluppato anche per Linux che consente di controllare e gestire in maniera centralizzata e da remoto endpoint basati su Linux (in questo caso basati su distribuzioni della famiglia Ubuntu). Questi prodotti, in particolare, sono pensati per una forte integrazione con il mondo VDI (desktop virtuali) e con applicativi Cloud.
La/il candidate/o dovrà assicurare la qualità architetturale e di sviluppo delle soluzioni software realizzate, rispettando gli stringenti requisiti tipici delle critical applications. Inoltre, sarà chiamata/o a contribuire con la crescita aziendale condividendo conoscenze, esperienze e best-practices sia relative alle soluzioni Linux, sia da un punto di vista architetturale che tecnologico e procedurale. Lavorerà in stretta e continua collaborazione con gli altri membri del gruppo di Sviluppo, ovvero integrando le proprie attività con gli altri team di prodotto.
La/il candidate/o ideale deve avere una elevata e dimostrata esperienza nell’analisi, progettazione, e sviluppo/integrazione del software in ambiente Linux, oltreché una comprovata esperienza nella configurazione e personalizzazione dei sistemi operativi basati su Linux per rispondere a particolari esigenze e casi d’uso. Queste conoscenze devono poggiarsi su una solida e generalizzata conoscenza informatica (è preferibile laurea/dottorato in Informatica o titoli affini). La posizione richiede inoltre una spiccata propensione personale alla valutazione, pianificazione e al rispetto dei tempi, oltreché alla collaborazione e al team-building. La/il candidata/o, infatti, si inserirà in un gruppo di sviluppatori di elevata esperienza e performance volti a perseguire sempre obiettivi di massima qualità.
Requisiti tecnici richiesti:
 * conoscenza dell’architettura di Linux e dei moderni sistemi operativi;
 * conoscenza e comprensione delle componenti di un sistema Linux: filesystem, network stack, kernel, package manager, firewall, memory management, CPU scheduling;
 * conoscenza e padronanza nella configurazione e gestione di sistemi operativi (distribuzioni) Linux;
 * padronanza di diversi linguaggi di programmazione (inclusi quanto meno: Python, C, C++)
 * esperienza con le principali tecnologie di virtualizzazione del desktop (VDI) sono estremamente apprezzate (Citrix Virtual Apps & Desktop, VMware Horizon, Microsoft RDP, …)
 * esperienza con gli strumenti agile di Atlassian: Jira, Confluence, Bitbucket.
Requisiti
 * laurea in Informatica (Scienze/Ingegneria) e/o PhD rappresentano una forte preferenza;
 * passione per il mondo Linux, i sistemi embedded e le tecnologie IoT;
 * ottime capacità di relazione con colleghi e utenti esterni;
 * capacità di lavorare sia in autonomia che in team;
 * spiccata capacità analitica e di problem solving, è fondamentale essere abili nel troubleshooting per identificare e risolvere problemi complessi;
 * predisposizione al lavoro in team, l'organizzazione e l'attenzione ai dettagli.
Si offre assunzione diretta a tempo indeterminato, inquadramento e retribuzione verranno valutati in seguito all’iter di selezione e all'esperienza del candidato/a (indicativamente una forchetta tra 40k - 45k)
Se sei una persona altamente motivata e orientata ai risultati con una passione per le telecomunicazioni, ti invitiamo a candidarti per questa grande opportunità!
Le informazioni sul trattamento dei dati personali sono disponibili al seguente link: https://www.fiberwide.com/Informativa_Privacy.pdf
Il Gruppo Fiberwide promuove un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle pari opportunità. La presente offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77 – D.Lgs. 198/2006) e a persone di ogni età, origine e orientamento, nel rispetto della normativa vigente.
#J-18808-Ljbffr