Responsabile Sistema Gestione QualitàRiporta a: Responsabile Qualità di GruppoScopo della posizione, Responsabilità e Funzioni Principali Il Responsabile Gestione Qualità si occupa di definire, in base alle indicazioni fornitegli dalla Direzione, il sistema di qualità dell’ azienda in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti. Partecipa attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative. Garantisce che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato. Collabora con le funzioni aziendali interessate all’ individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti. Pianifica, organizza e gestisce azioni per il miglioramento continuo del Sistema.Verifica la fattibilità dei progetti, in ambito qualitativo.Svolge azioni di monitoraggio del sistema, attraverso verifiche ispettive interne sui processi e sulle aree funzionali, per sincerarsi che tutte le attività dell’organizzazione si svolgano nel rispetto delle procedure definite dall’azienda.Si occupa dell’analisi di problematiche e non conformità, individua soluzioni organizzative e tecnologiche compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definisce le azioni correttive.Responsabile della predisposizione della documentazione prevista dal Sistema (manuali, procedure, ecc.) e ne garantisce la revisione e l’aggiornamento periodico. Si relaziona con gli enti di controllo esterni e interni all’azienda ed è responsabile di tutto l’iter burocratico per il conseguimento e le verifiche periodiche delle certificazioni.Attività Gestisce e coordina il Sistema Qualità.Partecipa alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualitàGestisce procedure e adempimenti qualitàOrganizza le riunioni di Riesame e le Verifiche IspettiveAnalizza non conformità prodotto/processo e definisce le azioni correttivePianifica, organizza, gestisce le azioni per il miglioramento continuo della qualitàGestisce le relazioni con Enti di CertificazioneIndividua e risolve non conformitàRedige procedureGestisce i rapporti con gli enti di controllo esterni e interniRequisiti specifici per la posizioneCapacità di agire con autonomia operativaagire con proattività/spirito di iniziativaanalizzare e risolvere problemi (problem solving)ascoltare attivamenteassumersi responsabilità verso compito e personecollaborarecomunicare/esprimerecontrollare/verificaregestire gruppo/collaboratori (team building)gestire obiezioni/conflittigestire stress/ansialavorare in team (team working)organizzare il lavoro in modo efficace ed efficienteprendere decisioni (decision taking)prestare attenzione a ordine, qualità e precisioneCapacità di condurre audit interni per i sistemicontrollare politiche e il rispetto delle normativecreare procedure / manuali dei sistemieffettuare reportinggarantire il rispetto di normative e proceduregestire la documentazione tecnicagestire e coordinare attività area di competenzagestire relazioni con Enti di certificazione e controlloidentificare e analizzare criticitàindividuare e pianificare azioni preventive/ correttivevalutare la fattibilità dei progetti in termini tecnico-qualitativi.Conoscenze di base:Normative e procedure ISO 9001, IATF 16949, Norme sugli audit e tecniche di auditing, Processo di certificazione.Lingua ingleseSede: BergamoRifGS#55629