Per azienda cliente leader italiano nei Servizi IT & Infrastrutture per Consumer, Enterprise & Business ricerchiamo un/una Product Owner Firma
Di cosa ti occuperai
Sarai inserito/a all’interno del team Firma Trust Services, che gestisce i software e i componenti di firma. Avrai la responsabilità di coordinare le attività del team di sviluppo e dei fornitori esterni, gestire il backlog con il supporto del Team Leader, garantire la corretta implementazione della strategia aziendale e delle linee guida operative del Reparto Sviluppo Software. Favorirai la crescita del servizio e la gestione dei costi. Collaborerai strettamente con il Product Manager della Business Line, il Responsabile della tua Area, gli altri Product Owner e i referenti del team per gestire i progetti, mantenere il servizio aggiornato con le evoluzioni tecnologiche e normative. Inoltre, avrai il compito di far crescere le persone del tuo team, riportare criticità al tuo responsabile e supportare il Responsabile dell’Area sviluppo trust nella raccolta di KPI di performance e qualità, garantendo il rispetto delle procedure.
Competenze richieste
* Laurea in informatica, ingegneria o simili con almeno 4 anni di esperienza nel ruolo.
* Conoscenza di metodologie di sviluppo e gestione di team agili (es. Scrum, Kanban).
* Esperienza nella conduzione di team e servizi in ambito firma digitale, remota, automatica.
* Conoscenza del dominio applicativo e normativo legato alla gestione dei servizi di Firma (certificati di firma, algoritmi di hash, funzionamento di sam e hsm).
* Familiarità con il regolamento eIDAS, EUDI Wallet e i principali consorzi europei in tema di Firma Digitale (es: CSC, Potential).
* Conoscenza dei database relazionali e non relazionali e dei relativi linguaggi di interrogazione.
* Conoscenza di base dei paradigmi a container/microservizi e delle architetture logiche che li supportano.
* Esperienza nella gestione di progetti con Jira e Confluence.
* Ottime capacità comunicative con il team e gli stakeholder, capacità organizzative e di leadership.
* Capacità di gestione del tempo e delle attività in funzione degli obiettivi.
* Approccio proattivo nella gestione delle criticità e del cambiamento.
* Capacità di definire e prioritizzare il backlog di sviluppo.
* Buona gestione delle risorse e sviluppo professionale del team.
* Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Cosa si offre:
* Formazione continua con piani di induction e percorsi specifici per ruolo/area.
* Opportunità di lavorare in modalità agile, secondo le politiche aziendali.
#J-18808-Ljbffr