Job Title: Product Marketing Manager Società: Copan Italia S.p.ALa posizioneIl/La Product Marketing Manager è responsabile dello sviluppo e dell’implementazione delle strategie di marketing per le linee di prodotto assegnate nell’ambito delle soluzioni preanalitiche, di raccolta e trasporto dei campioni biologici e dei sistemi automatizzati per la diagnostica.La figura coordina progetti e iniziative trasversali per garantire un allineamento coerente con gli obiettivi strategici aziendali.Svolge un ruolo chiave nell’analisi dei trend di mercato, nella valutazione dell’efficacia delle strategie di go-to-market, nella pianificazione economica e nel consolidamento delle relazioni con i Key Opinion Leaders (KOL) e gli stakeholder di riferimento.Attività principaliAnalizzare i trend di mercato, le esigenze dei clienti e le dinamiche competitive, traducendo i risultati in strategie di sviluppo e posizionamento del prodotto.Definire la strategia di prodotto e la relativa roadmap, assicurando coerenza con le priorità aziendali e con le evoluzioni del mercato.Coordinare progetti cross-funzionali e promuovere la collaborazione tra i diversi dipartimenti aziendali.Valutare l’efficacia delle strategie di go-to-market, individuando azioni di miglioramento per ottimizzare le performance delle linee di prodotto.Sviluppare materiali di comunicazione e supporto alle vendite, inclusi presentazioni, brochure e documentazione tecnica.Gestire attività di forecasting e budgeting, monitorando costantemente risultati e scostamenti rispetto agli obiettivi.Determinare strategie di penetrazione del mercato in linea con le politiche aziendali.Organizzare focus group e attività di raccolta feedback dai clienti, utilizzando i risultati per il miglioramento continuo dei prodotti.Pianificare e fornire programmi di formazione per il personale interno e per i partner esterni, al fine di garantire una piena comprensione delle caratteristiche di prodotto e delle strategie di marketing.Stabilire e mantenere relazioni con Key Opinion Leaders e stakeholder strategici del settore, a supporto della reputazione e della credibilità aziendale.RequisitiLaurea in Economia, Marketing, Management, Ingegneria o discipline affini.Almeno 7 anni di esperienza in ruoli analoghi, maturata preferibilmente in contesti industriali strutturati e internazionali nell'ambito biomedicale, pharma. Esperienza consolidata nel coordinamento di progetti e nel lavoro in team multifunzionali.Eccellenti capacità analitiche, di problem solving e di pianificazione strategica.Spiccate doti comunicative, relazionali e di negoziazione.Esperienza nel forecasting e nella gestione di budget complessi.Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.