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Ruolo
Il/la R&D; Project Manager sarà responsabile della gestione e del coordinamento di progetti di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e del mantenimento del portafoglio esistente. Sarà coinvolto/a in tutte le fasi dei progetti assegnati, dal concept alla commercializzazione, assicurando il rispetto dei tempi, dei budget e degli obiettivi prefissati.
Responsabilità
- Contribuire attivamente a identificare nuove opportunità di innovazione, a partire da input e fabbisogni interni ed esterni all’azienda (clienti e distributori).
- Occuparsi di ricerche di mercato e benchmark di materie prime, analizzando inoltre le tecnologie produttive esistenti ed i suoi possibili sviluppi futuri.
- Pianificare, coordinare e gestire in modo completo (end-to-end) i progetti di Ricerca e Sviluppo assegnati, seguendo un processo strutturato stage‑gate. Nello specifico, si occuperà dello sviluppo di nuove ricette, di prodotti e/o categorie, dell'ottimizzazione e miglioramento dei prodotti esistenti.
- Contribuire a definire gli obiettivi dei progetti, le tempistiche e i budget, assicurando la loro coerenza con la strategia aziendale.
- Coordinare e supervisionare i progetti di innovazione, relazionandosi con le altre funzioni aziendali (Finance, Marketing, Regolatorio, Acquisti, Operations, Qualità, …).
- Supervisionare, in collaborazione con i colleghi R&D; e Operations, le prove di laboratorio, quelle industriali di piccola scala e l’avviamento e messa in servizio di nuove linee.
- Individuare, in collaborazione con il Procurement, partner esterni (co‑packer / co‑manufacturer) funzionali alla realizzazione dei progetti e collaborare con loro in tutte le fasi di sviluppo di nuovi prodotti.
- Partecipare e collaborare con la funzione Qualità alla qualifica di co‑packer / co‑manufacturer per il raggiungimento dei risultati qualitativi prefissati.
- Gestire la relazione con gli stakeholder interni ed esterni, assicurando una comunicazione chiara e tempestiva sull’avanzamento dei progetti.
- Partecipare attivamente e regolarmente alla governance del team New Product Development, portando il proprio contributo.
Requisiti
- Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Biologia, Biotecnologie o campo correlato; sarà valutato positivamente l’aver conseguito un Master/Certificazione in Project Management.
- 5+ anni di esperienza nella gestione di progetti di ricerca e sviluppo nel settore alimentare, preferibilmente con provenienza dal mondo delle confetture e/o delle creme spalmabili e/o del dolciario.
- Ottima conoscenza degli strumenti di project management e degli standard di qualità e sicurezza alimentare.
- Padronanza della lingua inglese e dei principali strumenti digitali a supporto della gestione di progetti (es.: M365, Project, Visio, …).
- Resistente orientamento ai risultati, ottima capacità di organizzazione del lavoro, gestione del tempo e delle risorse.
- Empatia e spiccate capacità relazionali per lavorare in team multi‑disciplinari e multi‑stakeholder, intelligenza sociale e capacità di relazionarsi ai diversi interlocutori.
- Capacità di lavorare in un contesto imprenditoriale, ma al contempo giovane, dinamico e in forte crescita.
Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 D.Lgs 196/03).
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