Descriviamo il nostro ruolo
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L'azienda ricercata un Responsabile della contabilità per assistere la società nel suo sviluppo.
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Ruoli e responsabilità
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1. Pianificare, gestire e controllare l’attività di contabilità generale e analitica;
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2. Coadiuvare le funzioni amministrativo-contabili all’interno dell’azienda;
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3. Mantenere aggiornate le scritture contabili e assicurarsi che siano accurate;
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4. Verificare e approvare le fatture e i documenti contabili;
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5. Esecuire gli adempimenti fiscali e contributivi relativi alle transazioni commerciali;
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6. Preparare e inviare i bilanci e altri documenti finanziari richiesti dalle leggi o dagli azionisti;
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7. Autorizzare pagamenti e incassi in base a progetti, contratti, ed esigenze aziendali;
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8. Effettuare regolarmente audit dei processi finanziari per identificare e mitigare eventuali rischi;
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9. Gestire i rapporti con il consulente esterno che fornisce servizi di revisione e certificazione dei rendiconti contabili.
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10. Coordinare attività interne tra dipartimenti per promuovere una maggiore collaborazione e integrazione delle funzioni;
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11. Fornire supporto agli uffici interessati nell'elaborazione dei bilanci;
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12. Aumentare la trasparenza nelle finanze aziendali attraverso informazioni chiare e accessibili su tutti i dati finanziari;
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13. Consigliare la direzione nella creazione e gestione del budget e pianificazione strategica.
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14. Favorire la crescita e lo sviluppo degli impiegati mediante programmi di formazione continua, feedback, riconoscimento.
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15. Sviluppare nuove competenze per aumentare la capacità di adattamento al mercato.
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16. Creare relazioni positive con partner, fornitori, clienti e colleghi.
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17. Avere un comportamento etico e professionale sempre.
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18. Rappresentare l’azienda negli incontri con i terzi.
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19. Dal punto di vista operativo cura la gestione della carta cedolare delle imposte, la dichiarazione dei redditi d’impresa, l’applicazione dell’IVA, l’adeguamento al regime fiscale di imposta sostitutiva e tutte le altre pratiche tributarie previste dall’ord. n° 241/1997.
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20. Dal punto di vista legislativo collaborare con gli Uffici Legali dell’Azienda sulle questioni relative alla fiscalità d’impresa e al diritto commerciale.
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21. Utilizzo di strumenti software e tecnologici per facilitare la gestione della contabilità e migliorare la produttività.
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22. Ideazione e realizzazione di strategie per migliorare la sicurezza finanziaria e ridurre i rischi associati alle operazioni finanziarie.
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23. Gestione dei rapporti con il Fisco e le altre autorità preposte alla vigilanza dei reati tributari.
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24. Crea percorsi formativi per l'affinamento delle abilità tecniche e umane dei lavoratori.
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25. Pubblica annuale nei locali aziendali cronistoria degli impegni e risultati ottenuti durante l'anno.
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26. Contribuisce allo sviluppo della cultura organizzativa verso obiettivi definiti dalla squadra.
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27. Gestisce procedure di reclutamento per affidare incarichi di lavoro a personale esterno qualificato.
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28. Innanzitutto elaborare e presentare il piano finanziario, compreso il budget, con priorità assegnate ai progetti fondamentali.
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29. Alla fine dell'anno si raccomanda uno screening economico sui carichi di lavoro effettuati dall'ufficio.
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30. Si segue le indicazioni ricevute dai vertici aziendali e dal committente entro limiti di competenza.
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31. Viene valutato il valore del materiale secondario utilizzato affinché non sia inviato al ciclo di recupero.
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32. Produrre resoconti da comunicare periodicamente alla Direction e allo Stakeholder (contenenti elementi statistici);
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33. Avere le seguenti conoscenze: - Princìpi di contabilità generale e fiscale di impresa; - Bilancio d’esercizio nei suoi aspetti civilistici e fiscali; - Contabilità analitica; - Procedure di budgeting; - Nozioni di economia aziendale; - Principi di diritto tributario; - Buona conoscenza lingua inglese; - Conoscenza approfondita di Microsoft Excel; - Sistemi gestionali; - Organizzazione aziendale; - Abilità specialistiche principali: - Applicare tecniche di pianificazione di contabilità; - Applicare tecniche di redazione del bilancio; - Utilizzare software di contabilità tributaria e fiscale; - Applicare procedure e tecniche di registrazione documenti contabili; - Competenze trasversali/caratteristiche personali: - Accuratezza - operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro; - Affidabilità - mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a se un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti; - Autocontrollo/Gestione dello stress - mantenere un adeguato controllo emotivo, essere consapevoli dei propri punti di forza e debolezza, dei propri valori e obiettivi, mantenere la concentrazione anche sotto pressione o in situazioni incerte o impreviste; - Flessibilità/Adattabilità - modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi; - Orientamento al cliente/utente - anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso; - Determinazione nell'agire - Decidere con prontezza, anche a fronte di informazioni scarse e/o indefinite, nell'ambito delle responsabilità assegnate; - Sede di lavoro - Pontecagnano Faiano – è richiesta la piena disponibilità a compiere frequenti trasferte sull'intero territorio nazionale. Relazioni con altre funzioni aziendali - Si relaziona trasversalmente con tutte le aree aziendali ed in particolar modo con la Direzione. Risponde a: Direttore Finance e Direttore Generale REQUISITI PREFERENZIALI • Iscrizione nelle liste delle Categorie Protette così come disciplinato dalla legge n. 68/1999.