Strumentista – Automazione Industriale (Honeywell e sistemi DCS/PLC)
Descrizione del ruolo La risorsa sarà inserita all’interno del team di manutenzione/automazione e si occuperà della gestione, calibrazione, manutenzione e diagnostica degli strumenti di campo, oltre al supporto alle attività su sistemi di automazione industriale. Il candidato ideale possiede esperienza nel settore industriale e familiarità con sistemi di controllo Honeywell e/o piattaforme equivalenti (DCS, PLC, SCADA).
Responsabilità principali Eseguire
manutenzione ordinaria e straordinaria
su strumenti di misura (pressione, temperatura, portata, livello, analizzatori, valvole di controllo). Effettuare
calibrazioni, verifiche metrologiche e compilazione della relativa reportistica. Diagnosi e risoluzione guasti su
strumentazione di processo
e sistemi di comunicazione (4-20 mA, HART, Fieldbus, Modbus). Supporto alle attività su sistemi di automazione, in particolare: Honeywell DCS
(o simili), altri sistemi di automazione Collaborare con il reparto automazione per modifiche a logiche, configurazioni e parametri. Redazione di documentazione tecnica, schede di intervento, report di manutenzione.
Formazione Diploma tecnico (Elettronica, Elettrotecnica, Automazione, Meccatronica) o equivalente. Gradita laurea triennale in ingegneria dell’automazione o simili.
Esperienza 2–3 anni
in ruolo analogo in contesti industriali (chimico, energetico, oil & gas, farmaceutico o manifatturiero).
Competenze tecniche Ottima conoscenza della
strumentazione di campo
e dei relativi protocolli. Esperienza con sistemi DCS/PLC, preferibilmente
Honeywell. Conoscenza di base di SCADA, reti industriali e sistemi di comunicazione. Capacità di interpretare P\&ID, loop diagram, wiring diagram.
Competenze trasversali Capacità di problem solving. Precisione e orientamento alla qualità. Attitudine al lavoro in team e alla collaborazione con reparti diversi. Disponibilità a reperibilità.