L'Accademia IUAD, con sede a Milano e Napoli, è alla ricerca di un docente per l'insegnamento di Cultura del progetto - Product Design. Il docente ideale possiede: Esperienza consolidata nella progettazione di prodotto (preferibilmente sia in ambito professionale che didattico) Una solida conoscenza della cultura del progetto contemporaneo e della sua evoluzione storica e teorica Capacità di tradurre concetti teorici in strumenti progettuali, anche attraverso casi studio e approcci visivi Attitudine alla formazione di base, con particolare attenzione alla costruzione di metodo, al pensiero progettuale e alla stimolazione della creatività Interesse per l’interdisciplinarità e per le forme di design come ricerca e sperimentazione Titoli preferenziali: Laurea o diploma accademico di II livello in Design o affini Esperienza nella docenza di corsi in ambito progettuale (design di prodotto, cultura del progetto, laboratorio) Attività di ricerca, curatela o pubblicazione sul tema del product design Collaborazioni con aziende del settore o partecipazione a mostre / concorsi internazionali L'offerta si rivolge a docenti e professionisti residenti in Campania. Informazioni dettagliate sul corso: Insegnamento: Cultura del progetto – Product Design Anno: I Corso di studi: Triennale in Design e Architettura degli Interni (focus product) Finalità dell’insegnamento: Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti al pensiero progettuale nel campo del product design, attraverso una riflessione guidata sulla cultura del progetto contemporaneo, sull'evoluzione degli oggetti e dei processi, e sulle modalità di generazione dell’idea progettuale. L’insegnamento fornisce strumenti teorici, metodologici e visivi per interpretare il design come pratica critica, fondata sulla ricerca, sulla sperimentazione e sull’uso consapevole del pensiero laterale. Contenuti chiave del corso: Cultura del progetto come struttura mentale: idee, metodo, immaginario Il progetto come forma di ricerca: osservazione, analisi, raccolta, mappatura Oggetto e funzione: tipologie, usi, ambiguità, micro-narrazioni Icone e archetipi del product design: lettura critica e contestualizzazione Metodologie di progettazione orientate al problem solving e al problem setting Pensiero laterale e strategie non convenzionali (il paradosso, l’inversione, il riuso) Storie di progettisti e metodi (da Munari a Morrison, da Castiglioni a Morrison) Il design come costruzione di scenari, linguaggi e relazioni Gli interessati sono pregati di inviare la propria candidatura via mail a. J-18808-Ljbffr