Ricerchiamo per la nostra sede di Signa una risorsa che andrà a ricoprire il ruolo di Quality Manager di Aep Ticketing Solutions S.r.L. Responsabilità Il / la candidato / a, con diretto riporto al CEO, svolgerà le seguenti mansioni : Sviluppare, implementare e mantenere sistemi di gestione della qualità, allineati a standard del settore e requisiti del cliente; Individuare le norme tecniche applicabili ai prodotti e collaborare con i reparti di ingegneria e sviluppo per l’applicazione; Gestire, manutenere e aggiornare le certificazioni di prodotto richieste dalle normative dei Paesi per poter commercializzare i nostri prodotti; Definire i processi di garanzia della qualità per i progetti di sviluppo hardware e software; Pianificare, eseguire e supervisionare le attività di test, compresi i test funzionali, di performance e conformità; Definire e monitorare le metriche di qualità del prodotto e analizzare le tendenze dei difetti per identificare le aree di miglioramento; Coordinarsi con gli stakeholder interni ed esterni per indirizzare le risoluzioni delle issue di qualità identificate internamente o segnalate dal campo; Condurre audit e revisioni dei processi di sviluppo per garantire l’aderenza agli standard di qualità; Condurre l’analisi delle cause e le azioni correttive / preventive per i problemi di qualità; Essere parte attiva in selezione e qualifica dei fornitori, pianificando audit periodici con i fornitori ritenuti più strategici; Collaborare con fornitori per mantenere gli standard di qualità dei componenti esterni; Fornire formazione e orientamento sulle migliori pratiche di qualità a tutte le funzioni interessate; Preparare e presentare rapporti sulla qualità a direzione e clienti; Garantire la conformità dell’azienda ai requisiti delle norme dei sistemi di gestione adottate volontariamente (ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001, ISO 45001) e a quelle che sarà necessario aggiungere; Creare e aggiornare la documentazione tecnica di un sistema (software, hardware, ecc.) in modo che rispetti leggi, regolamenti e standard specifici del settore, garantendo che il sistema sia sicuro, affidabile e conforme alle normative vigenti; Diffondere e sostenere principi e modalità operative all’interno dell’azienda; Analizzare i processi interni; Supportare i responsabili nello sviluppo delle attività di loro competenza, all’interno delle procedure dettate dalla direzione aziendale; Verificare e riesaminare i risultati dei sistemi di gestione tramite verifiche ispettive interne; Individuare e collaborare nello sviluppo dei miglioramenti interni; Sostenere le verifiche annuali da parte degli enti di certificazione; Sostenere le verifiche da parte dei clienti; Predisporre e gestire il budget annuale in ottica di efficienza ed efficacia; Aggiornarsi costantemente sull’evoluzione delle normative. Qualifiche Sono considerati requisiti indispensabili : Laurea almeno triennale in ingegneria, informatica, gestione della qualità o campo affine; Esperienza di 3-5 anni nell’amministrazione di database o ruoli equivalenti; Comprovata esperienza nella gestione della qualità in ambienti di sviluppo software e hardware; Buona conoscenza degli standard di qualità (ISO 9001, ISO 27001, ecc.), metodologie di test e normative di prodotto; Pregressa esperienza con strumenti di qualità quali Six Sigma, FMEA, 5S, VSM, RCA; Ottime capacità analitiche, di risoluzione dei problemi e organizzative; Capacità di supervisionare il flusso di lavoro secondo standard di certificazione; Capacità di definire procedure e processi per garantire prodotti e servizi di qualità; Conoscenza delle normative internazionali di settore; Capacità di implementare miglioramenti nei processi produttivi; Capacità di condurre audit ai fornitori; Capacità di predisporre documentazione per certificazioni di prodotto; Capacità di diagnosi dei problemi; Orientamento al miglioramento continuo; Eccellenti capacità comunicative e relazionali; Buona capacità di leadership; Senso di responsabilità, accuratezza, resilienza; Capacità di lavorare sotto pressione e in tempi stretti; Disponibilità a viaggiare sul territorio nazionale ed estero; Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2); Orientamento agli obiettivi, autonomia, capacità decisionale e di delega, motivazione. Richieste Domicilio in zone limitrofe alla sede aziendale. Condizioni offerte Assunzione a tempo indeterminato, previo superamento del periodo di prova; inquadramento commisurato al profilo. Chi siamo Aep Ticketing Solutions, parte di Modaxo, è leader nel campo della bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico, con sede a Signa (FI) e altre sedi in Italia. Con oltre 600 clienti nel mondo, impiega circa 170 persone. Realizza sistemi innovativi e ha clienti importanti in Italia e all’estero, con progetti in molte nazioni e sistemi all’avanguardia nel settore. J-18808-Ljbffr