Responsabilità
* Fornire supporto tecnico in tempo reale ai macchinisti e ai team operativi in caso di guasti durante il servizio
* Coordinarsi con la control room di Alstom per monitorare da remoto i sistemi del treno e rispondere prontamente ad anomalie operative
* Collaborare con il controllo traffico e la gestione della flotta per garantire la disponibilità dei treni e il ripristino del servizio
* Fornire istruzioni o indicazioni chiare e accurate basate su protocolli e procedure stabilite
* Diagnosticare e risolvere problemi relativi alle apparecchiature ferroviarie, fornendo soluzioni tempestive e supporto agli interventi tecnici fuori sede
* Redigere report dettagliati e documentazione delle attività di manutenzione fuori sede, inclusi risultati e raccomandazioni
* Analizzare gli incidenti e supportare le indagini post-evento per determinare le cause tecniche
* Collaborare con i team di manutenzione e i fornitori per supportare le riparazioni e gli interventi
* Partecipare ad analisi delle cause profonde e contribuire a iniziative di miglioramento continuo
* Condurre ispezioni sul campo, controlli speciali e valutazioni del materiale rotabile
* Partecipare a task-force critiche dedicate alla risoluzione dei problemi, quando necessario
* Definire regole standard per l’analisi dei dati diagnostici del treno
* Definire schede standard per la risoluzione dei problemi durante le interruzioni operative
* Progettare algoritmi diagnostici in collaborazione con il team di ingegneria
* Diploma tecnico o Laurea in Ingegneria (preferibilmente Meccanica o Elettrica) o comprovata esperienza nella manutenzione e operatività ferroviaria
* Esperienza nello sviluppo, validazione o messa in servizio di Train Monitoring System
* Esperienza a livello di sistema in ambito ferroviario o in grandi impianti industriali (energia, navale, ecc.)
* Buona conoscenza di strumenti di business analytics come Tableau, Power BI...
* Forti capacità analitiche e attenzione ai dettagli
* Ottime capacità di problem-solving e capacità di lavorare sotto pressione
* Esperienza nel servizio clienti o nel supporto tecnico, preferibilmente nel settore dei trasporti o ferroviario
* Eccellenti capacità comunicative e relazionali per lavorare efficacemente con diversi stakeholder
* Familiarità con gli standard di settore e le normative di sicurezza nelle operazioni ferroviarie
* Approccio data-driven (prende decisioni oggettive basate su dati/fatti e comunica con dati)
Sede di lavoro: Milano Fiorenza, con organizzazione del lavoro su turni settimanali 7/7 e disponibilità alla reperibilità
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