Il Product Manager lavora a stretto contatto con team di sviluppo, design, marketing e vendite per coordinare il ciclo di vita dei prodotti aziendali dalla fase di ideazione al lancio.
Ciclo di vita
Ogni prodotto aziendale necessita di un adeguato piano strategico che preveda la sua creazione, la gestione e la valorizzazione sul mercato. Questo piano strategico deve essere messo in atto attraverso la collaborazione tra i vari dipartimenti dell'azienda, ovvero sviluppo, design, marketing e vendite.
I ruoli del Product Manager
* Curare la raccolta e la sintesi delle informazioni tecniche e di mercato richieste dalla Direzione;
* Mantenere una conoscenza aggiornata del mercato di riferimento per valutare la validità delle soluzioni proposte;
* Redigere documentazione tecnica e commerciale (manuali d'uso, presentazioni prodotto, materiali di supporto alla vendita);
* Eseguire trasferte occasionali per attività di (in)formazione tecnica e presentazione dei prodotti presso clienti e partner.
Requisiti e qualifiche
La candidatura ideale deve avere una laurea ad indirizzo tecnico e oltre 3 o 4 anni di esperienza in ruoli similari. È importante inoltre possedere doti di scrittura, relazionali e analitiche, importanti capacità comunicative verso differenti interlocutori, proattività e trasversalità nel collaborare con gruppi multidisciplinari.
Lingua
Ottima conoscenza della lingua italiana (scritta e parlata).