Il ruolo del Responsabile Controllo Qualità di Cantiere è cruciale per la gestione efficace dei progetti di costruzione.
In questo contesto, il responsabile verifica l'efficacia delle procedure di controllo, rileva non conformità, monitora le attività di correzione e prevenzione e garantisce che gli standard di qualità siano rispettati durante tutte le fasi del progetto.
Per far ciò, il responsabile lavorerà in stretta collaborazione con la Direzione di Cantiere e con gli assistenti di cantiere per garantire che tutto sia fatto secondo le norme e gli standard stabiliti.
Responsabilità
* Rappresenta la direzione di cantiere per il sistema qualità e dispone della libertà e autorità necessaria per implementare e mantenere le prescrizioni di qualità aziendale e/o contrattuali;
* Fornisce assistenza al personale di cantiere per l'implementazione e applicazione del modello gestionale ISO 9001 nel cantiere di competenza;
* Redige e aggiorna, con il supporto del servizio qualità e audit di sede, se necessario, il piano di gestione progetto (PGP);
* Provvede alla valutazione delle prescrizioni di qualità inserite nel contratto di appalto;
* Verifica che le specifiche e gli standard previsti dai Piani di Controllo Qualità (PCQ) di cantiere vengano seguiti e rispettati, verificarne la compilazione sistematica e curarne l'archiviazione;
* Gestisce l'apertura e chiusura dei PCQ operativi e mantiene aggiornato il registro;
* Supporta gli assistenti di cantiere nelle ispezioni di qualità sul materiale arrivato in cantiere (compilazione, gestione, archiviazione e registrazione dei Verbali di ispezione al ricevimento) e nella verifica della qualità del lavoro dei subappaltatori;
* Organizza le ispezioni in cantiere in collaborazione con la Direzione Lavori;
* Verifica la corretta pianificazione ed esecuzione delle attività di laboratorio in cantiere;
* Controlla, registra e archivia i certificati prove ricevuti dai laboratori ufficiali;
* Si interfaccia con le figure operative della Direzione Lavori per la gestione della documentazione di qualità;
Competenze tecniche richieste
* Laurea in Ingegneria o Geologia o diploma tecnico di geometra;
* Esperienza pluriannuale nella gestione della qualità in appalti pubblici per la costruzione di grandi opere pubbliche;
* Conoscenza delle normative sulla qualità;
Requisiti generali
* Tempo pieno;
Offerte retributive
* La retribuzione e l'inquadramento saranno commisurati alla reale esperienza del candidato/a.
Luogo di lavoro
* Genova;
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