Michael Page La persona verrà inserita all'interno dell'area controllo di gestione corporate, a riporto della direzione controlling, e coordinerà inizialmente due risorse, con prospettive concrete di ampliamento perimetro. A livello operativo, si occuperà di: - Preparare e analizzare report finanziari per il monitoraggio delle performance aziendali; - Elaborare budget e previsioni finanziarie in collaborazione con i team interni; - Controllo di gestione e implementazione procedure di miglioramento continuo; - Supportare le decisioni strategiche attraverso analisi finanziarie dettagliate; - Monitorare i costi (personale, strutture) e identificare opportunità di ottimizzazione; - Collaborare con il reparto Accounting & Finance per garantire la conformità normativa; - Analizzare i dati del settore e i competitor per identificare trend e opportunità di mercato; - Preparare presentazioni per la direzione aziendale con focus sui principali indicatori di performance. Il profilo ideale ha le seguenti caratteristiche: - Laurea in materie economiche; - Conoscenza approfondita di strumenti di analisi finanziaria e controllo di gestione; - Esperienza pregressa (indicativamente 12-18 anni) come senior controller / responsabile controllo di gestione, possibilmente all'interno di aziende di servizi / retail / GDO / FMCG - il focus sul controllo di gestione industriale non è pertinente per questo ruolo; - Ottime competenze analitiche e attenzione ai dettagli; - Attitudine al coordinamento di risorse; - Conoscenza di ERP e strumenti d'analisi dati (SAP preferenziale, oltre a Tagetik). L'azienda è una realtà di grandi dimensioni attiva nel settore Retail, con una struttura organizzativa consolidata ed un'attenzione particolare all'innovazione e alla sostenibilità. Opera a livello nazionale e offre un ambiente lavorativo sereno, con attenzione al worklife balance. Si offre un ruolo strategico con prospettive di crescita all'interno di un contesto solido e caratterizzato da forti valori etici e attenzione al dipendente. Il ruolo prevede sia attività di coordinamento che operativa. Livello quadro, RAL middle management + MBO + buoni pasto + 2 giorni di smartworking (post periodo di prova). Sede: prima provincia di Bologna. Fatta eccezione per il caso in cui presenti la tua candidatura per posizioni riservate a categorie protette ai sensi della Legge 68/99 (nel qual caso ti chiediamo di inserire solo conferma della tua appartenenza a tali categorie, senza alcuna ulteriore informazione relativa alla salute o disabilità), la tua candidatura non deve contenere informazioni relative al tuo stato di salute, ivi inclusa l'eventuale appartenenza a una categoria protetta, in quanto non rilevanti per la valutazione della candidatura. Settore: Altro Ruolo: Altro