E’ bandito il concorso indicato in oggetto, finalizzato all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n°1 funzionario servizi socioassistenziali, appartenente all’area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione e destinato al settore Politiche Sociali e Abitative. Il rapporto di lavoro sarà articolato su 36 ore settimanali. L’Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomo e donna per l’accesso al lavoro, così come previsto dalla L. 10.04.1991 n° 125 “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro e nelle istituzioni nazionali”.
La revoca o la modifica del presente bando può avvenire in qualsiasi momento per sopravvenute mutate esigenze organizzative. L’eventuale revoca verrà comunicata per iscritto ai candidati. Il presente bando di concorso costituisce lex specialis; la presentazione della domanda di partecipazione al concorso comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute. Nel corso della presente procedura l’Amministrazione potrà avvalersi di sistemi automatizzati e di supporti esterni specializzati per la redazione, la somministrazione e la correzione dei risultati della prova scritta.
Profilo professionale / Attività da svolgere
Il candidato/a selezionato/a dovrà svolgere le mansioni ascrivibili all’area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione di cui alla declaratoria dell’allegato A del CCNL 16.11.2022. In modo particolare, i contenuti professionali del posto messo a concorso sono così riassumibili:
Conoscenze altamente specialistiche relative alle materie pertinenti ai servizi sociali e all’assistenza sociale e competenze adeguate alla gestione dei processi amministrativi e contabili ad essa correlati;
Conoscenze e competenze tecnico-professionali specifiche per il ruolo dell’assistente sociali (analisi e valutazione del bisogno, presa in carico e progettazione, conduzione del colloquio professionale, abilità nella redazione di relazioni sociali, capacità di mediare e gestire i conflitti, advocacy);
Competenze pratiche, gestionali e socio-relazionali, adeguate ad affrontare problemi di notevole complessità con elevata consapevolezza critica; Capacità di gestione di relazioni complesse interne ed esterne; Elevata autonomia nell’esecuzione del lavoro; Conoscenza delle principali procedure operative relative al profilo di che trattasi; Capacità di relazionarsi e collaborare con i responsabili, i colleghi e l’utenza; Flessibilità e adattabilità al contesto.
Requisiti per l’ammissione al concorso
Al concorso possono partecipare aspiranti di ambo i sessi che alla data di scadenza del presente bando siano in possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego previsti dall’art. 2 del DPR n. 487 del 09/05/1994 e in particolare: cittadinanza italiana – tale requisito non è richiesto per i cittadini appartenenti all’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM 07/02/1994 n. 174; età non inferiore ai 18 anni; idoneità fisica all’impiego – l’Amministrazione sottoporrà il vincitore a visita medica di controllo nel rispetto della normativa vigente. Il riconoscimento dell’idoneità senza limitazioni e/o prescrizioni all’esercizio del ruolo di Istruttore Amministrativo, accertata dal medico competente, è condizione necessaria per procedere all’assunzione. Avverso il giudizio del medico competente è ammesso ricorso, entro trenta giorni dalla data di comunicazione del giudizio medesimo, all’organo di vigilanza territorialmente competente che dispone, dopo eventuali ulteriori accertamenti, la conferma, la modifica o la revoca del giudizio stesso; godimento dei diritti politici, anche, ove ne ricorra il caso, negli stati di appartenenza o provenienza; non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, per i candidati in possesso della cittadinanza italiana; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione né dichiarati decaduti ai sensi dell’art. 127, lett. d) del T.U. n. 3/57 né interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato; essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari; possesso della patente di guida cat. B o superiore.
Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
* Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 6 Scienze del Servizio Sociale
* Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe L-39 Servizio Sociale
* Diploma di Laurea dell’ordinamento previgente alla riforma del D.M. 509/99 in Servizio Sociale
* Diploma universitario in servizio sociale di cui all’art 2 della legge n° 341/1990 o diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del DPR n° 14/1987
* Diploma conseguito a Roma LUMSA, Trieste - Decreto Rettorale del 17/12/1998 su G.U. 05/01/1999
* Laurea specialistica della classe 57/S (DM 509/99) Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
* Laurea Magistrale delle classe LM-87 (DM 270/04) Servizio sociale e politiche sociali
Iscrizione all’albo degli assistenti sociali sezione B o superiore. Ai fini dell’ammissione è, inoltre, necessario aver eseguito il pagamento della tassa di concorso di € 10,00, esclusivamente attraverso lo strumento PagoPA. Il pagamento potrà essere seguito collegandosi al sito del comune di Besana in Brianza (www.comune.besanainbrianza.mb.it), e seguendo le istruzioni riportate nella sezione “PagoPA”. La tassa versata non verrà rimborsata, neanche in caso di revoca del concorso.
#J-18808-Ljbffr