PKekyjob, società di Head Hunting, per suo cliente, importante realtà italiana nella salvaguardia e gestione di beni culturali, artistici ed ambientali, cerca per un Bene sito in Piemonte, provincia di Torino, /pp un/una responsabile /ppche si occupi della gestione del Bene, di avviare e coordinare le attività ordinarie di apertura al pubblico, sviluppo, valorizzazione e promozione del sito. /ppIl ruolo prevede in particolare le seguenti principali responsabilità: /pp· Coordinare le attività propedeutiche all’avviamento del Bene, interfacciandosi con le funzioni centrali /pp· Definire e sviluppare i piani triennali, bilanciando gli obiettivi di gestione e marketing con quelli di valorizzazione culturale e paesaggistica/naturalistica, nel rispetto delle esigenze di tutela e conservazione /pp· Redigere e gestire il budget annuale del Bene interfacciandosi con le funzioni interne coinvolte /pp· Sviluppare e rafforzare relazioni e sinergie con gli enti istituzionali e gli stakeholders del territorio, per radicare e promuovere il Bene e contribuire ad aumentare notorietà, reputazione e diffusione della mission dell'istituzione proprietaria /pp· Proporre e promuovere, secondo linee guida e con la consulenza delle funzioni centrali, un’offerta di eventi e attività culturali legate alla vocazione culturale del luogo e nel rispetto delle sue caratteristiche e funzioni, declinandole sui diversi segmenti di visitatori /pp· Incrementare iscrizioni, visitatori e proventi per garantire la sostenibilità economica del Bene /pp· Coordinare e favorire lo sviluppo del personale del Bene /pp· Garantire gli specifici standard di tutela, conservazione e manutenzione del Bene /ppRequisiti : il candidato ideale: /pp· Esperienza pluriennale di gestione manageriale nel settore culturale e/o di aree naturalistiche/paesaggistiche oppure significativa esperienza professionale di valorizzazione culturale in campo museale e/o territoriale/paesaggistico /pp· Laurea in Management dei Beni culturali e affini o in marketing territoriale /pp· Ben radicato nel tessuto territoriale di riferimento /ppCompetenze e capacità personali: /pp· Ottime capacità relazionali, di negoziazione e networking, abilità nel gestire gli stakeholders /pp· Conoscenza e utilizzo di strumenti di budgeting e project management /pp· Ottime capacità organizzative, elevato livello di problem solving e visione d’insieme /pp· Buone doti di leadership e capacità di gestione del team /pp. Buona conoscenza lingua inglese /ppAttitudini: /pp· Inclinazione personale ad operare in ambito culturale e naturalistico /pp· Cura e attenzione ai dettagli, comprensione del contesto e proattività /pp· Predisposizione ad operare in ambienti lavorativi complessi /pp. Capacità di relazionarsi con stakeholders diversi /ppAltre informazioni: /ppSede di lavoro: Ivrea (provincia Torino) /ppData di inizio: 2025 /ppInquadramento: CCNL commercio, full time, inquadramento da valutare in base al profilo. /ppChi fosse interessato/a può inviare la sua candidatura con allegato CV a questo link /ppll presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, senza discriminazione alcuna, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. /ppVerranno valutate esclusivamente le candidature munite di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679), ai fini della ricerca e selezione del personale /p