Siamo alla ricerca di un Cloud e Virtualization Engineer per entrare a far parte del nostro team IT in continua crescita. Il candidato ideale avrà una solida esperienza nella progettazione, implementazione e gestione di ambienti cloud e virtualizzati. Lavorerà a stretto contatto con altri membri del team IT per garantire prestazioni, affidabilità e sicurezza ottimali per l'infrastruttura IT dell'azienda.
Responsabilità:
Implementare e gestire ambienti cloud (AWS, Azure, GCP o altri)
Migrare i carichi di lavoro locali al cloud
Gestire e mantenere piattaforme di virtualizzazione (VMware, Hyper-V, KVM, Xen)
Monitorare le prestazioni e l'integrità dell'infrastruttura cloud e virtualizzata
Risolvere i problemi e gli incidenti relativi all'infrastruttura
Collaborare con altri team IT per garantire l'integrazione e il supporto dei sistemi
Mantenere aggiornata la documentazione tecnica
Ricercare e valutare nuove tecnologie cloud e di virtualizzazione
Requisiti:
Almeno 3 anni di esperienza come Cloud e Virtualization Engineer
Conoscenza di sistemi operativi (Linux e Windows)
Esperienza con piattaforme di virtualizzazione (VMware, Hyper-V, KVM, Xen)
Esperienza con almeno un importante provider di cloud (AWS, Azure, GCP)
Conoscenza di reti e sicurezza IT
Capacità di problem solving e di analisi
Buone capacità comunicative e di lavoro in team
Principali attività:
PE su progetto per le PA di medie o grandi dimensioni
Implementazione di infrastrutture cloud: Configurare e gestire ambienti cloud pubblici, privati o ibridi
Migrare applicazioni e dati da ambienti on-premise al cloud
Monitorare le prestazioni dell'infrastruttura cloud, identificare e risolvere problemi di performance.
Ottimizzare l'utilizzo delle risorse cloud per ridurre i costi e migliorare l'efficienza.
Formazione:
Diplomati in materia informatica, sono considerati validi diplomi (Istituto tecnico professionale/tecnico scientifico), supportati da idonee certificazioni quali:
AWS Certified Solutions Architect – Associate, Microsoft Certified: Azure Fundamentals, Google Cloud Certified – Associate Cloud Engineer, CompTIA Cloud+;
Laurea triennale in informatica/telecomunicazioni
Requisiti richiesti:
Modelli di servizio (IaaS, PaaS, SaaS): Comprendere le differenze tra questi modelli e sapere quale è più adatto a diverse esigenze.
Modelli di deployment (pubblico, privato, ibrido): Conoscere le caratteristiche di ciascun modello e come implementarli.
Virtualizzazione:
Conoscenza degli Hypervisor: Comprensione dei diversi tipi di hypervisor (Tipo 1 e Tipo 2). Esperienza con piattaforme di virtualizzazione come VMware vSphere, Microsoft Hyper-V, KVM.
Gestione delle Macchine Virtuali (VM): Creazione, configurazione e gestione del ciclo di vita delle VM. Allocazione e gestione delle risorse (CPU, RAM, storage). Conoscenza dei sistemi operativi guest e della loro compatibilità.
Networking Virtuale: Configurazione di reti virtuali, switch virtuali e VLAN.
Automazione e Orchestrazione: Utilizzo di strumenti di automazione (es. Ansible, Terraform) per la gestione delle infrastrutture virtuali. Comprensione di piattaforme di orchestrazione come Kubernetes (anche se più dedicato ai container, è comunque rilevante nell'ambito virtuale).
Storage: Conoscenza dei diversi tipi di storage (DAS, NAS, SAN). Comprensione dei protocolli di storage (es. iSCSI, Fibre Channel, NFS, SMB).
Esperienza con piattaforme SDS come Ceph, VMware vSAN.
Storage Cloud: comprensione dei vari servizi di storage in cloud(AWS S3, Azure blob storage ecc..)
Sicurezza del cloud: Comprendere le best practice per la sicurezza del cloud, inclusa la gestione delle identità e degli accessi (IAM), la crittografia dei dati e la sicurezza delle reti.
Costituisce titolo aggiuntivo la certificazione in ambito Cloud (AWS Certified Solutions Architect – Associate, Microsoft Certified: Azure Fundamentals, Google Cloud Certified – Associate Cloud Engineer, CompTIA Cloud+);
Si richiede un approccio consulenziale per suggerire al cliente gli scenari implementativi che meglio si adattano al contesto ed alle infrastrutture esistenti.
E' richiesta una competenza specialistica di prodotto e tecnologia, la capacità di sviluppare, nonché di Implementare ambienti di preproduzione per testare soluzioni e collaborare con la committenza per redigere piani di collaudo.