LGA Human Resources ( società di ricerca & selezione del personale, per il cliente Ansaldo Nucleare S.p.A. ricerca & seleziona una figura di: Senior Electrical Engineer La persona si occuperà di supportare le attività di progettazione ingegneristica, principalmente per quanto riguarda i sistemi di distribuzione MT e BT, per applicazioni nucleari.
In particolare, l'attività verterà sulla progettazione e sul dimensionamento di tutti i principali componenti elettrici/macchine, dalla progettazione concettuale/di base a quella di dettaglio, compresi i dettagli necessari per gestire la fornitura di questi componenti secondo i codici elettrici nazionali (CEI) e internazionali (IEC/EN).
Responsabilità: Assicurare l'esecuzione delle attività di progettazione con le migliori pratiche ingegneristiche; Occuparsi di specifiche tecniche, liste di carico, SLD 3LD, calcolo del dimensionamento elettrico, specifiche tecniche di acquisto, valutazione tecnica delle offerte del fornitore, follow-up tecnico delle forniture; Seguire le attività di produzione/montaggio, la FAT, l'installazione e il collaudo in loco dei quadri elettrici/componenti; Coordinare gruppi di lavoro mono-disciplinari; Identificare e gestire le interfacce interne ed esterne (stakeholder nell'ambito del progetto).
Requisiti: Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica ; ***** anni di esperienza nella progettazione di sistemi elettrici (preferibilmente in un settore industriale altamente regolamentato); Competenza nella progettazione di nuovi sistemi di distribuzione MT/BT (MCS MT, PC/MCC BT, quadri di sotto distribuzione) e integrazione di sistemi elettrici in ecosistemi esistenti (compreso l'aggiornamento o la ristrutturazione), sistemi di protezione MT/BT (sistemi tradizionali e digitali), quadri elettrici MT/BT, elenchi di cavi, disegni tipici di potenza e schemi WD e macchine elettriche (generatori, motori, UPS, gruppi elettrogeni); Conoscenza delle norme e degli standard elettrici pertinenti (ad esempio, CEI/EN/IEC), compresa la sicurezza funzionale e dei SW di dimensionamento dei componenti del sistema elettrico (es. Etap, Ampere, Caneco, DocWin); Esperienza in lavori di cantiere; Vasta esperienza nella gestione di progetti complessi dall'elevato contenuto tecnico; Comprovata esperienza nella gestione dei rapporti con fornitori, partner e clienti esigenti (in joint venture nazionali o internazionali); Conoscenza fluente della lingua inglese (scritta e parlata).
Requisiti preferenziali: Codici e standard specifici del settore nucleare per applicazioni di sicurezza, qualificazione ambientale e/o sismica (ad esempio, IEEE, RCC-E, KTA, IEC); Direttive UE pertinenti (ad esempio, LV, EMC, Machinery, ATEX).
Competenze soft: Capacità di lavorare efficacemente in un ambiente multiculturale; Capacità di prendere l'iniziativa, con un atteggiamento proattivo e uno slancio personale.
Sede di lavoro: Genova (richiesta presenza in sede in modalità mista), con annessa disponibilità a svolgere trasferte, talvolta frequenti, su scala internazionale.
Contratto: Tempo Indeterminato, F/T.