Per il nostro cliente, azienda in espansione che opera nel settore delle energie rinnovabili, siamo alla ricerca di un / una
SENIOR PROJECT MANAGER - PERMITTING che sarà responsabile della gestione e supervisione dell’intero processo autorizzativo di progetti nel settore delle energie rinnovabili, con focus su impianti fotovoltaici e agrivoltaici.
Coordinerà tutte le fasi di sviluppo e permitting, assicurando la conformità normativa, il rispetto delle tempistiche e la qualità della documentazione tecnica fino al raggiungimento dello stato Ready to Build (RTB).
Le sue principali responsabilità :
Gestione completa del processo autorizzativo di impianti FER (fotovoltaico, agrivoltaico, eolico) : predisposizione e coordinamento delle pratiche PAS, Autorizzazione Unica (AU) e VIA / VIncA; supervisione della documentazione tecnica, ambientale e urbanistica; gestione delle relazioni con enti pubblici e autorità competenti (Comuni, Regioni, ARPA, Soprintendenze, Terna, e-distribuzione etc).
Coordinare team multidisciplinari interni (engineering, permitting, legal, procurement, finance).
Partecipazione alle Conferenze dei Servizi, rappresentando l’azienda nel confronto com gli enti e stakeholder territoriali.
Monitoraggio dell’avanzamento autorizzativo e report periodici alla Direzione.
Garantire la conformità alle normative tecniche, ambientali e di sicurezza.
Laurea in Ingegneria (Energetica, Civile, Elettrica, Gestionale o simili,), Laurea in Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Scienze Forestali o Ambientali.
Almeno 4 anni di esperienza come Project Manager Permitting in aziende del settore energia o rinnovabili.
Conoscenza approfondita di : Iter autorizzativi FER ( PAS, Autorizzazione Unica, Conferenza dei Servizi, VIA / VIncA), normativa nazionale e regionale, procedure di connessione alla rete (TICA, STMG / STMD) e rapporti con distributori di energia, vincoli urbanistici, paesaggistici e ambientali.
Capacità di lettura e revisione di elaborati tecnici (layout, planimetrie, relazioni ambientali).
Ottima capacità di gestione di budget e cronoprogrammi complessi.
Familiarità con software di project management e suite MS Office.
Buone competenze negoziali e relazionali.
Leadership e capacità di coordinamento di team tecnici e multidisciplinari.
Orientamento ai risultati e problem solving.
Inglese fluente, scritto e parlato.
Sede di lavoro : Torino
#J-18808-Ljbffr