BLS Group, azienda italiana specializzata nel design, sviluppo, produzione e vendita di Prodotti per la Protezione delle Vie Respiratorie in ambito industriale, militare e medicale, presente sul mercato nazionale ed internazionale con filiali proprie in Europa, riconosciuta per le sue capacità d’innovazione e design grazie al suo team interno di R&D; e a collaborazioni con primarie università italiane, in ottica di crescita dell'ambito Operations ricerca la seguente figura: BUYER Mission: Garantire una continua e ottimale fornitura di beni e servizi all'azienda, ottimizzando i costi, selezionando e gestendo i fornitori, negoziando contratti vantaggiosi e assicurando la conformità dei prodotti acquistati. Il/La candidato/a risponderà direttamente alla Direzione delle Operations e si occuperà di: - Adottare strategie di acquisto mirate, valutando la complessità del mercato di riferimento — inclusi scenari di monopolio, barriere all’ingresso e innovazioni tecnologiche — e tenendo conto del peso strategico della merceologia sul totale del fatturato aziendale - Interfacciandosi con le funzioni Demand e Produzione, si occupa della gestione completa del processo di approvvigionamento, con responsabilità strategiche e operative. È responsabile della negoziazione con i fornitori in merito a prezzi e condizioni contrattuali, collaborando con la Direzione delle Operations e con il supporto dell’ufficio legale per la definizione e stipula dei contratti d’acquisto - Gestisce i reclami e resi in stretta collaborazione con la Qualità ed Ufficio Tecnico; monitora le performancedei fornitori con particolare attenzione al fatturato generato ed alla puntualità delle consegne, attraverso l’analisi di KPI. A titolo esemplificativo rientrano le seguenti mansioni: - Scouting di nuovi fornitori per garantire continuità, competitività e innovazione nell’offerta; - Attuazione di iniziative di saving volte all’ottimizzazione dei costi; - Analisi Make or Buy per valutare le scelte più efficienti tra produzione interna e acquisto esterno; - Coordinatore dei dati delle scorte di magazzino (quantità min e max funzione degli MOQ e lead time di fornitura) in sinergia con il Demand e la Direzione delle Operations per i lanci di produzione; - Gestione dell’inventario, assicurando quadratura dei dati da sottoporre mensilmente alla Direzione delle Operations. Il ruolo richiede precisione, capacità di analisi, orientamento al risultato e una forte propensione al lavoro in team e al confronto con le altre funzioni aziendali. Profilo richiesto : - Laurea in discipline tecniche/scientifiche - Esperienza minima 5-7 anni in ambito acquisti di aziende strutturate - Settore di provenienza: preferibilmente nel settore medicale o manifatturiero (gradite conoscenze mondo delle materie plastiche)- Autonomia operativa, buone doti relazionali e organizzative - Attitudine al problem solving e alla gestione di progetti complessi - Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali di breve durata - Ottima conoscenza della lingua inglese, gradita la conoscenza dello spagnolo Sede di lavoro: - Cormano (MI), con trasferte presso la sede di Barcellona e altre sedi estere del gruppo.